Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento PDF

Liberauniversitascandicci.it Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento Image
DESCRIZIONE
Proprio perché riguarda il corpo, la disabilità ci pone da sempre quesiti decisivi. Lo statuto di inferiorità assegnato agli individui con tali caratteristiche è la risposta. Le biografie di un eroe del Risorgimento, di un letterato e di ignoti individui, il potere sociale e culturale della religione, i silenzi sugli infortuni nel sistema di fabbrica e le insufficienti forme di riparazione, la costruzione della figura dell'infermo da parte di un quotidiano e della letteratura italiana sono il banco di «trasformazione della storia in natura» (Bourdieu). Il debito simbolico è il modo stesso con cui, tutti, pensiamo e consideriamo gli individui dal corpo menomato, è il fardello con cui deve fare i conti il loro percorso sociale. Esaminare la lunga eredità che la storia ci ha lasciato è il primo passo per costruire modalità capaci di arginare processi di inferiorizzazione, ritenuti "naturali". In alternativa, non si può che assistere, e contribuire, al perpetuarsi di rapporti che, per quanto misconosciuti, restano di forza e di dominio.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento.pdf
DIMENSIONE 10,35 MB
AUTORE Matteo Schianchi
DATA 2019
ISBN 9788843096268

Scarica l'e-book Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento in formato pdf. L'autore del libro è Matteo Schianchi. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento. di Matteo Schianchi - Carocci. € 37.05 € 39.00. Proprio perché riguarda il corpo, la disabilità ci pone da sempre quesiti decisivi.

Matteo Schianchi, Il debito simbolico. Una storia sociale della disabilità in Italia tra Otto e Novecento, Carocci 2019. Proprio perché riguarda il corpo, la dis... abilità ci pone da sempre quesiti decisivi. Lo statuto di inferiorità assegnato agli individui con tali caratteristiche è la risposta.

LIBRI CORRELATI

Paz. Scritti, disegni, fumetti.pdf

Lavorare in team. Manuale per i servizi alla persona.pdf

L' insegnamento di Giovanni Paolo II.pdf

Il cacciatore solitario. La leggenda di Drizzt. Forgotten realms. Vol. 18.pdf

La pazza di Maigret.pdf

Dagli al prof! #le Medie.pdf

Il salmone del dubbio, parte 1. Dirk Gently. Vol. 3.pdf

La logica del pensiero gnostico.pdf

Dinamismo di un corpo umano. Una litografia di Boccioni.pdf

Logo Land.pdf

Progettare una base di dati. Dalle specifiche informali alle tabelle.pdf

Quello che ti meriti.pdf

Commedia dell'arte. Vecchie tradizioni, nuovi orizzonti?.pdf

Progettazione pedagogica e organizzazione del servizio. Teorie e strumenti per la scuola e i servizi educativi.pdf

Critica della vita quotidiana. Vol. 2.pdf