Il coraggio. Vivere, amare, educare PDF

Liberauniversitascandicci.it Il coraggio. Vivere, amare, educare Image
DESCRIZIONE
Per fronteggiare «la più grande urgenza sociale odierna» un «ipotetico inventario» di alcune declinazioni del coraggio in vari ambiti dell'esperienza umana (il coraggio di educare, di dire no, di ricominciare, di avere paura, di scrivere, di immaginare, di creare...) Un tempo il coraggio - nella sua accezione di ardimento fisico - era solo opera dell'umano, poi le macchine se ne sono impossessate: non più il guerriero armato delle sue proprie mani, ma di mitragliatrici, carri armati, lanciafiamme, cacciabombardieri. Un po' come accade ora con la tecnologia: fino a trent'anni fa occorreva pronunciarsi, scrivere, telefonare, dunque esporsi. Oggi si può comunicare, anzi si è indotti a farlo, senza un'interfaccia umana, dunque senza rischio, senza paura di compromettersi. E le umane virtù vengono delegate a ciò che umano non è. Così, anche il coraggio e la forza d'animo che vi è intrinsecamente connaturata stanno diventando sempre più un'astrazione virtuale, svuotata di senso, per uomini e donne che vagano senza bussola, giovani accecati dal presente e vecchi incartapecoriti nel ricordo. Per fronteggiare «la più grande urgenza sociale odierna», Paolo Crepet propone a genitori, educatori e, in particolare, a quei «nativi digitali» che si accingono a esplorare la propria esistenza in una società ipertecnologica un «ipotetico inventario» di alcune declinazioni del coraggio in vari ambiti dell'esperienza umana (il coraggio di educare, di dire no, di ricominciare, di avere paura, di scrivere, di immaginare, di creare...). Un inventario concepito come un'associazione di idee, un 'brain-storming', un esercizio utile per stimolare adulti e non ancora adulti a ritrovare la forza della sfacciataggine e la capacità di resistenza che la vita ogni giorno ci chiede. Ma in queste pagine Crepet parla soprattutto di un'altra e più ambiziosa forma di coraggio. Quella che dobbiamo inventarci per creare un nuovo mondo, se non vogliamo che siano altri a inventarlo per noi; quella che i giovani devono riscoprire per non ritrovarsi tristi e rassegnati a non credere più nei loro sogni; quella che tutti devono scovare in se stessi per iniziare un rinascimento ideale ed etico. Perché, alla fine, il coraggio è la magica opportunità che permette di capire il presente e di costruire il futuro.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Il coraggio. Vivere, amare, educare.pdf
DIMENSIONE 3,61 MB
AUTORE Paolo Crepet
DATA 2017
ISBN 9788804681861

Leggi il libro Il coraggio. Vivere, amare, educare PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di Paolo Crepet!

Il coraggio: Vivere, amare, educare Formato Kindle di Paolo Crepet (Autore) › Visita la pagina di Paolo Crepet su Amazon. Scopri tutti i libri, leggi le informazioni sull'autore e molto altro. Risultati di ricerca per questo autore. Paolo Crepet (Autore) Formato: ...

Vivere, amare, educare edito da Mondadori. Il coraggio - scrive l'autore - esiste dentro di noi, non in ciò che si pronuncia anche se molti traggono conforto da ciò che urlano.

LIBRI CORRELATI

Aforismi.pdf

Il rovescio della medaglia.pdf

La fine del tempo. La rivoluzione fisica prossima ventura.pdf

Batman. Nuova serie 16. Vol. 129.pdf

Il Tyrannosaurus rex. Piccolo genio. Con gadget.pdf

Verbanine. Lettere di apostolo zero pellegrino di commercio e amore (secondo l'edizione 1892).pdf

Esegesi medievale. Scrittura ed Eucarestia. I quattro sensi della scrittura. Vol. 2.pdf

Seminari clinici. Brasilia e San Paolo.pdf

Il baro.pdf

Il mio incubo preferito.pdf

Patagonia blues.pdf

I Ching. Predizioni e consigli per tutti gli eventi della vita. Con 3 monete.pdf

Chitarra fingerstyle. Metodo di base con approfondimenti tecnici. Con video online. Con CD-Audio.pdf

Tess of the D'Urbervilles. Con CD Audio.pdf

Vale un viaggio. Altre 101 meraviglie d'Italia da scoprire. Ediz. illustrata.pdf