Andare per l'Italia araba PDF

Liberauniversitascandicci.it Andare per l'Italia araba Image
DESCRIZIONE
All’epoca della Palermo degli emiri, il mercato della Vucciria non esisteva: al suo posto un lembo di terra che si protendeva verso il mare. Ancora oggi questo rione conserva il nome arabo di Kalsa. Al principio si trattò di una cittadella, destinata a ospitare uomini di rango e dotata di guarnigione militare, arsenale, uffici amministrativi, come pure due bagni pubblici e una moschea La penisola reca, tracce profonde del suo rapporto col mondo musulmano (tanto arabo quanto turco), tracce perlopiù nascoste: la nostra ricerca comincerà da Palermo, per poi proseguire nelle terre di Campania, Puglia e Sicilia e arrivare sino a Venezia, la porta d'Oriente. Ci imbatteremo in una ricchissima "mescolanza mediterranea" - fatta di uomini, donne, viaggiatori, mercanti, ma anche di oggetti, spezie, cibi, gioielli, tessuti, libri, racconti, lingue, idee - che ha contribuito a forgiare eredità e tradizioni italiane. Un viaggio quasi millenario che non trascura la presenza odierna.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Andare per l'Italia araba.pdf
DIMENSIONE 2,12 MB
AUTORE Alessandro Vanoli
DATA 2014
ISBN 9788815252043

Scarica l'e-book Andare per l'Italia araba in formato pdf. L'autore del libro è Alessandro Vanoli. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

Andare per l'Italia araba: La penisola reca, tracce profonde del suo rapporto col mondo musulmano (tanto arabo quanto turco), tracce perlopiù nascoste: la nostra ricerca comincerà da Palermo, per poi proseguire nelle terre di Campania, Puglia e Sicilia e arrivare sino a Venezia, la porta d'Oriente.

Andare per l'Italia araba, Libro di Alessandro Vanoli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Ritrovare l'Italia, brossura, data pubblicazione ottobre 2014, 9788815252043.

LIBRI CORRELATI

Ipercompendio diritto del lavoro. I fondamenti della disciplina. Glossario dei principali argomenti d'esame.pdf

Indistruttibile. Harmony. Vol. 3.pdf

Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni. Vol. 31: Coscienza..pdf

La foresta. Ediz. illustrata.pdf

L' invenzione del nemico.pdf

Istituzioni di matematica.pdf

Tweety! Faccio tante cose.pdf

Le beatitudini spiegate ai ragazzi.pdf

Fotografia. Conoscere e praticare la fotografia digitale e classica. Ediz. illustrata.pdf

Nuovi messaggi dal mondo dello spirito.pdf

Le notti bianche.pdf

Uomini renna.pdf

Le tracce della memoria.pdf

Il censore e l'editore. Mussolini, i libri, Mondadori.pdf

Il trono di spade. Libro terzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Vol. 3: Tempesta di spade-I fiumi della guerra-Il portale delle tenebre..pdf

Animali in casa.pdf

Almanaccu sicilianu 2014.pdf

Autolesionismo. Quando la pelle è colpevole.pdf

Fratelli e gemelli. L'amore tra fratelli, rivalità e gelosia, i gemelli: affrontare le difficoltà.pdf

La ricerca della felicità.pdf