Effetto generazione. Cinquant'anni di trasformazioni demografiche in Italia dal dopoguerra a oggi PDF

Liberauniversitascandicci.it Effetto generazione. Cinquant'anni di trasformazioni demografiche in Italia dal dopoguerra a oggi Image
DESCRIZIONE
Nel Sud Europa, e in Italia in particolare, le statistiche segnalano una drastica contrazione della natalità e un generalizzato rinvio delle scelte riguardanti la creazione di un proprio nucleo familiare. Insomma, si fanno meno figli e quando li si mette al mondo, si è adulti da un pezzo. Molti sostengono che il costo materiale di un figlio è elevato e che la maternità e la paternità comportano una perdita del proprio benessere senza che sia chiaramente percepibile un pari beneficio. Ma basta la logica economica a comprendere del tutto questa evoluzione? Possibile che il problema del costo prevalga incondizionatamente sul desiderio di avere figli?

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Effetto generazione. Cinquant'anni di trasformazioni demografiche in Italia dal dopoguerra a oggi.pdf
DIMENSIONE 5,24 MB
AUTORE none
DATA 1999
ISBN 9788843013029

Leggi il libro Effetto generazione. Cinquant'anni di trasformazioni demografiche in Italia dal dopoguerra a oggi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di none!

4 Cfr. G.A. Micheli, Effetto generazione. Cinquant'anni di trasformazioni de-mografiche in Italia dal dopoguerra a oggi, Carocci, Roma, 1999; M. Livi Bacci, "Il Paese dei giovani vecchi", il Mulino, n. 3, 2005. 5 Cfr. A. Ardigò, Introduzione all'analisi sociologica del welfare state e sue tra-

Sotto il profilo demografico l'Italia si conferma uno dei paesi con il più basso tasso di natalità al mondo; nel 2016 il numero medio di nascite per donna è stimato a 1,34, in calo rispetto all'1,46 del 2010, che rappresentava il valore più alto dal 1984. La fecondità, dopo un periodo di recupero, ha ricominciato a diminuire.

LIBRI CORRELATI

Stechiometria per la chimica generale.pdf

La lingua italiana. Storia varietà dell'uso grammatica.pdf

Peanuts. Calendario da tavolo 2020.pdf

L' identità. L'altro come coscienza di sé.pdf

I materiali metallici. Come sceglierli, lavorarli e controllarli.pdf

Nell'abisso. Le cronache degli immortali. Vol. 1.pdf

Otello. Testo inglese a fronte.pdf

Ferrovia e società. Il centenario delle Ferrovie dello Stato.pdf

Opere. Vol. 10: I quaderni. Studi sull'imperialismo..pdf

Guida pratica alla produzione del polline in Italia.pdf

Ventimila leghe sotto i mari.pdf

Resti?.pdf

Dorniek Wal. A light coming over the sea.pdf

Incontri e disincontri luso-italiani (XVI-XXI secolo).pdf