Orlando furioso PDF

Liberauniversitascandicci.it Orlando furioso Image
DESCRIZIONE
Poema cavalleresco di travolgente intensità narrativa e inimitabile equilibrio formale, l'Orlando furioso ha attraversato ogni epoca e stagione letteraria senza smettere di incantare i propri lettori. Ideale prosecuzione dell'Orlando innamorato, il Furioso porta ai massimi sviluppi la ricca sostanza umana e artistica dell'opera boiardesca: il conflitto tra le forze cristiane e quelle musulmane, l'amore non corrisposto del paladino Orlando per la principessa Angelica, la travagliata unione dinastica tra Ruggiero e Bradamante. Ma nel poema dell'Ariosto gli ideali della società cortese si separano definitivamente dalla realtà, segnata da quell'irrazionale intrico delle passioni che sarà raffigurato nella forsennata giostra dei cavalieri. Una tensione drammatica dietro cui si cela l'amara consapevolezza della crisi dei valori su cui si fondava l'utopia della civiltà umanistica. In questa insuperata edizione a cura di Emilio Bigi, il lettore viene accompagnato attraverso un commento esemplare alla comprensione dell'opera, illuminata nel prezioso intreccio dei rimandi intertestuali e nella dinamica del processo compositivo attraverso le tre edizioni del poema.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Orlando furioso.pdf
DIMENSIONE 2,65 MB
AUTORE Ludovico Ariosto
DATA 2013
ISBN 9788817070515

Abbiamo conservato per te il libro Orlando furioso dell'autore Ludovico Ariosto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web liberauniversitascandicci.it in qualsiasi formato a te conveniente!

ANALISI: Proemio Orlando Furioso. Quest'opera si può definire poema epico o cavalleresco, oppure romanzo cavalleresco, in quanto in essa si richiamano i due filoni del ciclo carolingio ("Chansons de gest") e di quello bretone (re Artù).

La struttura ad intreccio dell'Orlando Furioso. L'Orlando Furioso è opera ricca, multiforme, formata da una complessa struttura policentrica, arricchita dalla presenza di personaggi ereditati quasi totalmente dalle tradizioni precedenti, proseguendo da quel punto dove il Boiardo aveva lasciato in sospeso le fila dell'Orlando Innamorato.

LIBRI CORRELATI

Partigiani della montagna.pdf

Riflessioni sugli ultimi fatti relativi alle isole Falkland (1771).pdf

Elementi di igiene e sicurezza del lavoro.pdf

Scarpette bianche.pdf

La saggezza velata. Il femminile nella Torà.pdf

La nuova gattina. Ediz. a colori.pdf

Storielle ebolitane.pdf

Leonardo e la botanica. Un discorso sulla scienza delle qualità.pdf

In fuga. Il mio romanzo con gli eroi della bici.pdf

Errori in libertà. Il libro degli errori. Ediz. illustrata.pdf

Annuario Aici.pdf

Monologhi e soliloqui. 50 pezzi per attori solisti. Vol. 2.pdf

Il vecchio re nel suo esilio.pdf

Processi verbali.pdf

La deduzione trascendentale e il problema della finitezza in Kant.pdf

Dov'è la mia lontra? Ediz. a colori.pdf

Un piccolo passo. Y. L'ultimo uomo. Vol. 3.pdf

Ricerche di storia dell'arte. Vol. 73.pdf