Ligabue. Gualtieri. Il ritorno PDF

Liberauniversitascandicci.it Ligabue. Gualtieri. Il ritorno Image
DESCRIZIONE
Promossa dalla Fondazione Museo Antonio Ligabue e pubblicata in occasione del cinquantenario della morte, una grande monografia su uno dei più geniali e originali artisti del Novecento italiano. Centottanta opere tra dipinti, sculture, disegni e incisioni (alcune decine mai esposte in precedenza, tra le quali diversi autoritratti, impietosa raffigurazione di sé), ripercorrono la tormentata opera di Antonio Ligabue e confermano, al di là delle fuorvianti definizioni di naïf o di artista segnato dalla follia, il fascino di questo "espressionista tragico" di valore europeo, nella cui opera, che fonde esasperazione visionaria e gusto decorativo, spira il vento del moderno. Di Ligabue è ormai nota la triste odissea esistenziale che segnò profondamente il suo lavoro. Espulso dalla Svizzera per la sua vita turbolenta, Antonio Ligabue arriva nell'agosto 1919 a Gualtieri; l'impatto con il nuovo ambiente si rivela da subito triste e doloroso. I primi dipinti di Ligabue (nei quali traspare il suo grande interesse per i musei di scienze naturali e per gli animali in genere) risalgono alla fine degli anni Venti; sono gli anni in cui Ligabue incontra a Gualtieri Marino Mazzacurati. La difficile e tormentata vita di Ligabue, segnata da ostilità e incomprensioni, e da ricoveri all'Istituto Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia e al Ricovero di mendicità di Gualtieri, è tutta dedicata, fino alla morte, alla pittura e alla scultura, nonostante le diffuse derisioni e i mancati riconoscimenti.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Ligabue. Gualtieri. Il ritorno.pdf
DIMENSIONE 3,41 MB
AUTORE none
DATA 2015
ISBN 9788857229522

Leggi il libro Ligabue. Gualtieri. Il ritorno PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di none!

Messaggio per utenti con sintetizzatori vocali. Benvenuto, Se state utilizzando un sintetizzatore vocale vi consigliamo di entrare in modalità "Miglior Accesso".Questa modalità è progettata per agevolare alcune modalità di navigazione: Ogni pagina è divisa in sezioni e ogni sezione è descritta da un titolo (navigazione tramite headings).

Ligabue. Gualtieri. Il ritorno, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Skira, collana Arte moderna. Cataloghi, brossura, data pubblicazione settembre 2015, 9788857229522.

LIBRI CORRELATI

Concorso 65 assistenti e collaboratori amministrativi Sant'Andrea Roma.pdf

Troppa medicina. Un uso eccessivo può nuocere alla salute.pdf

Rosarossosangue. Amore e odio: due facce della stessa medaglia.pdf

Love me knight. Kiss me Licia. Vol. 6.pdf

Liceo classico Ennio Quirino Visconti. La letteratura italiana dal 1970 al 2004 e il postmoderno. Atti del Convegno (Roma, 13-14-15 ottobre 2004).pdf

Maometto papa e imperatore.pdf

Una rosa è sempre una rosa. Menopausa: istruzioni per l'uso.pdf

I rischi della libertà. L'individuo nell'epoca della globalizzazione.pdf

Inattesi incantesimi. Due fiabe e sette filastrocche per grandi bambini.pdf

Un piano orribile. Lumberjanes. Vol. 3.pdf

Atlante del top management italiano 2008.pdf

Sardegna. Le buone ricette.pdf

Bacio al complice. Sadistic boy. Vol. 1.pdf

Le intersezioni stradali a raso.pdf

La filosofia della scienza. Una visione antimeccanicistica del mondo.pdf

Psicologia manageriale. La gestione strategica delle risorse umane.pdf