Archivistica. Principi e problemi PDF

Liberauniversitascandicci.it Archivistica. Principi e problemi Image
DESCRIZIONE
La memoria è la base dell'attività di qualsiasi individuo e di qualsiasi gruppo sociale. La memoria, però, deve essere organizzata; non avrebbe senso ricordare fatti ed avvenimenti senza collocarli nello spazio e nel tempo. Dalle prime registrazioni della memoria, anteriori all'invenzione stessa della scrittura, e dai primi documenti scritti su tavolette di argilla oltre cinquemila anni fa a quelli informatici, l'archivio costituisce l'indispensabile organizzazione della memoria, senza la quale non sarebbe possibile governare una nazione o un'azienda, un comune o un istituto di ricerca, né programmare il futuro. Il modo in cui i documenti che costituiranno un complesso organico, cioè un archivio, si dispongono al momento della loro nascita, le loro vicende successive, il modo di procedere al loro riordinamento, il modo di corredarli di strumenti di ricerca, costituiscono i punti salienti di una disciplina che ha ormai trovato ampio spazio nelle università e nelle scuole specializzate: l'archivistica. Questo testo dà alla materia una completa ed aggiornata sistemazione scientifica, unendo al rigore dottrinario la chiarezza dell'esposizione.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Archivistica. Principi e problemi.pdf
DIMENSIONE 4,26 MB
AUTORE Elio Lodolini
DATA 2008
ISBN 9788846499332

Leggi il libro Archivistica. Principi e problemi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di Elio Lodolini!

Archivistica. Principi e problemi di Lodolini, Elio su AbeBooks.it - ISBN 10: 8820433788 - ISBN 13: 9788820433789 - Franco Angeli - 1990 - Brossura

Manuale di archivistica : con nozioni di informatica applicata agli archivi : aggiornato al testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali (D.Lgs. 29 ottobre 1999, n. 490)

LIBRI CORRELATI

Cinque meditazioni sulla morte ovvero sulla vita.pdf

La ballata dell'amore salato.pdf

Ostia antica. Guida romanzata nei segreti di un'intera città romana.pdf

Valentino Rossi. Il campionissimo.pdf

Sandman deluxe. Vol. 3.pdf

Il grande libro delle ricette per la dieta dei gruppi sanguigni.pdf

In viaggio con mio padre.pdf

Vincere sul campo. Guida senza giri di parole per battere la concorrenza di oggi.pdf

Gundam origini. Vol. 6.pdf

L' ordine del tempio. Tra storia e leggenda.pdf

I tre dialoghi e il racconto dell'Anticristo.pdf

Ode al vino e altre odi elementari. Testo spagnolo a fronte.pdf

Falstaff di Giuseppe Verdi. Con CD Audio.pdf

Abbecedario dell'osteopatia tradizionale. Un approccio alla salute.pdf