Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese PDF

Liberauniversitascandicci.it Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese Image
DESCRIZIONE
Dal 14 luglio 1789 fino alla caduta di Robespierre, la Francia vive cinque anni di sconvolgimenti che rifondano lo Stato e la società, fissano nuovi valori di riferimento, suscitano una straordinaria adesione. Se molto è stato scritto su questo evento fondatore, meno si è indagato sugli uomini che ne sono stati gli artefici: i rivoluzionari. Chi erano questi uomini comuni che si impegnarono in un percorso spesso senza ritorno? Quando si manifestò in loro la prima presa di coscienza di rivoluzionari? Quando ruppero i ponti psicologici con il passato e si proiettarono verso un futuro tutto da immaginare? Quali furono le modalità di adesione, i meccanismi di attrazione o di repulsione attivati dalla rivoluzione? E una volta entrati in questa dinamica, fu possibile uscirne? Analizzando gli elementi che contribuiscono a formare la complessa personalità del rivoluzionario, Haim Burstin offre una sequenza delle emozioni e delle aspettative suscitate da una rivoluzione in cammino e mostra come tali tensioni entrino in un particolare sistema di creazione del consenso e di affermazione di un'egemonia politica. Un approccio di tipo antropologico che consente di far nuova luce su una tempesta che ha trasformato il mondo.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese.pdf
DIMENSIONE 5,35 MB
AUTORE Haim Burstin
DATA 2016
ISBN 9788858119464

Scarica l'e-book Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese in formato pdf. L'autore del libro è Haim Burstin. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

Egli fu l'interprete di una fase di stabilizzazione autoritaria della vita politica francese dopo gli sconquassi rivoluzionari. Il suo obiettivo principale era quello di non rinunciare alle conquiste fondamentali della rivoluzione ma trasformarle in realtà stabile ricostruendo, però, un potere di tipo monarchico.

Le migliori offerte per Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese - Burstin Haim sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

LIBRI CORRELATI

Cieli nuovi, terra nuova. Le lettere della scoperta.pdf

Gatti di Parigi e d'altrove. Ediz. a colori.pdf

Imparare a sorridere. La gioia del Vangelo.pdf

La matematica dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.pdf

Scienza, tao e arte del combattere. Il gesto di potere e il pensiero del cuore.pdf

L' urlo di Dio. Perché non lo senti?.pdf

Materialismo storico. Rivista di filosofia, storia e scienze umane (2017). Vol. 2: Rivoluzioni e restaurazioni, guerre e grandi crisi storiche: cento anni dall'ottobre russo..pdf

Antibioni. Dall'alba della vita alle malattie.pdf

Tarta Rughina cerca casa. Ediz. a colori.pdf

Biblia epigraphica. La sacra scrittura nella documentazione epigrafica dell'orbis christianvs antiqvvs (III-VIII secolo).pdf

Ricominciare da capo. La pratica dell consapevolezza per riconciliarsi con gli altri.pdf