Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia PDF

Liberauniversitascandicci.it Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia Image
DESCRIZIONE
Pubblicato nel marzo 1922 dalla Società editrice Avanti!, il volume qui riproposto, comprensivo dell'impressionante apparato fotografico originale, descrive l'ampio ventaglio delle violenze perpetrate dallo squadrismo fascista ai danni di militanti e istituzioni socialiste nel periodo compreso tra i primi mesi del 1919 e il giugno del 1921. Diviso per aree geografiche, il testo presenta in modo essenziale e cronachistico un lungo susseguirsi di soprusi e intimidazioni: dalle bastonature dei singoli militanti alle devastazioni delle sedi operaie, dagli esili dei dirigenti di partito agli ultimatum per lo scioglimento delle giunte comunali; un uso organizzato e professionale della violenza spesso messo in atto con la complicità e il sostegno dei ceti possidenti, della magistratura e delle forze dell'ordine, in una lotta senza quartiere che aveva nel controllo del territorio la sua espressione più evidente. Un drammatico resoconto, quello contenuto in questa Inchiesta, che dimostra come lo squadrismo italiano fu, per radicalità, tecnica della violenza e numero delle uccisioni, un'esperienza di primo piano a livello europeo e internazionale.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia.pdf
DIMENSIONE 8,19 MB
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2019
ISBN 9788898490011

Scarica l'e-book Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti in Italia (Edizioni Avanti!, Milano, 1968), ristampa di un volume pubblicato nel 1921 sempre dalle Edizioni Avanti! che successivamente si occuperanno anche del libro che illustra la rivolta popolare antifascista del 30 giugno 1960 di Genova.

Pugni, insulti e cinghiate: i fascisti sono tornati a far ... Noi con Salvini e Fratelli d'Italia manifestano contro l'ordinanza con cui la sindaca Raggi ... sulle note di "Camicia nera la ...

LIBRI CORRELATI

Il paese delle stelle nascoste.pdf

Una grande e terribile bellezza.pdf

L' elasticità dell'impresa bancaria. Lo spin-off tecnologia della cyberbanca.pdf

La guerra dei bottoni. Ediz. integrale. Con Segnalibro.pdf

Multiversity. Cover D. Vol. 1.pdf

Contratto di godimento in funzione della successiva alienazione d'immobile (cd. «rent to buy»).pdf

Come trovare lavoro dopo la laurea in Criminologia.pdf

Microeconomia.pdf

Alice.pdf

La pompa di calore elettrica reversibile nelle sue applicazioni.pdf

Colori. Ediz. a colori.pdf

Vite violente. Psicoanalisi del crimine organizzato.pdf

Il nuovo libro della gravidanza. Tutto quello che devi sapere per vivere la maternità in modo sicuro e sereno.pdf