Il banco vuoto. Scuola e leggi razziali. Venezia 1938-45 PDF

Liberauniversitascandicci.it Il banco vuoto. Scuola e leggi razziali. Venezia 1938-45 Image
DESCRIZIONE
1938: il razzismo è legge dello Stato. Entra nella vita quotidiana, nelle aule scolastiche, nelle menti e nei cuori delle persone. Presidi e insegnanti, ligi esecutori di ordini ministeriali, li applicano con burocratica freddezza. Ci giunge testimonianza di un solo direttore che usa parole di conforto nei confronti di un alunno fatto uscire dall'aula e lasciato in cortile da solo: «Coraggio, verranno tempi migliori». Che cosa accadde agli studenti ebrei veneziani dopo l'emanazione dei Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista? Il libro racconta i loro vissuti attraverso le testimonianze dei protagonisti: bambini e bambine cacciati dalla scuola elementare, ragazzi e ragazze che non possono iscriversi alla secondaria, sorridenti nelle fotografie di classe. Di lì a poco - novembre 1943, quando anche gli ebrei italiani sono dichiarati "stranieri" e "nemici" e segue l'ordine di arresto - si abbatte su loro e le loro famiglie la persecuzione nazifascista. Bisogna fuggire, nascondersi, cambiare nome per mettersi in salvo, sfuggire alla deportazione. Molti i salvati, grazie anche all'aiuto di amici o di sconosciuti che non hanno abdicato al senso di umanità.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Il banco vuoto. Scuola e leggi razziali. Venezia 1938-45.pdf
DIMENSIONE 2,60 MB
AUTORE Maria Teresa Sega
DATA 2020
ISBN 9788855200318

Scarica l'e-book Il banco vuoto. Scuola e leggi razziali. Venezia 1938-45 in formato pdf. L'autore del libro è Maria Teresa Sega. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

Il banco vuoto. scuola e leggi razziali. venezia 1938-45 cierre (Disponibile) Il banco vuoto. scuola leggi razziali. venezia 1938-45, il università professioni di maria teresa sega edito da cierre edizioni. Più prezzi. Vai al negozio. € 13,60. Sped. 2.7.

Scuola secondaria di primo grado P. Loredan Sestiere Scarpa, Pellestrina incontro Storie di ragazzi ebrei veneziani Incontro con Maria Teresa Sega , autrice del libro Il Banco vuoto. Scuola e leggi razziali. Venezia 1938-45 Introduce Germana Daneluzzi A cura di: Associazione Civica Lido Pellestrina

LIBRI CORRELATI

Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale.pdf

Studi storici (2006). Vol. 2.pdf

Nuovo meridionalismo e intervento straordinario. La Svimez dal 1946 al 1950.pdf

Say «I love you». Vol. 1.pdf

Resa incondizionata.pdf

La strana storia dell'androide Philip K. Dick.pdf

Uomini e campagne nell'Italia medievale.pdf

Test di autovalutazione. Per la preparazione ai concorsi e ai percorsi di formazione e reclutamento degli insegnanti. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

La via della ricchezza. Il denaro al servizio dell'umanità.pdf

La lega degli straordinari Gentlemen. Vol. 1.pdf

Il mio inverno a Zerolandia.pdf

Facezie. Testo latino a fronte.pdf