L' artista PDF

Liberauniversitascandicci.it L' artista Image
DESCRIZIONE
Il sedicenne Remo Gualandi sta per essere fucilato dai nazisti "senza neanche avere addosso un paio di mutande vere". Solo l'intervento di un misterioso deus ex machina, l'Artista, sottrae il giovane al suo destino, ma a un prezzo insopportabile: la perdita di Marta, amore che inseguirà per il resto della sua vita. È questa "la storia più bella" che Remo racconta al figlio anni dopo, nella Bologna del 1964, alla vigilia dello storico spareggio con l'Inter che consegnerà alla squadra cittadina il suo settimo e ultimo scudetto. E mentre nell'Italia del boom economico ogni sogno sembra realizzarsi, l'esistenza apparentemente normale dei Gualandi è sconvolta da una sequenza di eventi drammatici nei quali l'Artista gioca sempre un ruolo cruciale. Perché? Cosa lo spinge ad aiutare Remo e il figlio? Interrogativi che affiorano in un commissariato di polizia e che troveranno risposta solo tredici anni più tardi, in una città ferita dalle rivolte studentesche. Gabriele Romagnoli, impareggiabile nel descrivere i personaggi nel momento in cui un evento drammatico li trasforma, con questo suo trittico generazionale ci inchioda alla più urgente delle riflessioni: per riappropriarsi della propria storia è necessario "assumersi la responsabilità di tutta la vita che si è avuta alle spalle".

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE L' artista.pdf
DIMENSIONE 8,71 MB
AUTORE none
DATA 2013
ISBN 9788896538616

Abbiamo conservato per te il libro L' artista dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web liberauniversitascandicci.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Prenota L'Artista B&B, Santa Lucia su Tripadvisor: vedi recensioni, 5 foto amatoriali e offerte speciali per L'Artista B&B, n.2 su 2 B&B / pensioni a Santa Lucia con giudizio di 5 su 5 su Tripadvisor.

L'artista del coltello è il degno seguito di Trainspotting: ancora una volta, soddisferà le aspettative dei fan di Welsh, e farà gli onori di casa per coloro che ancora non hanno avuto l'ardire di avvicinarsi ai mondi crudi dello scrittore, anche se sempre venati da un'ironia sottile ma potente.

LIBRI CORRELATI

Gesù secondo Freud. Per un incontro tra Vangelo e psicologia.pdf

Dinastie e nobiltà europea. Atti del VI convegno di diritto nobiliare (Roma, 20 ottobre 2017).pdf

Soli nella notte dell'anima. Come reagire alle molestie in casa, al lavoro, per strada.pdf

Pokémon. La grande avventura. Vol. 10.pdf

Stelle morenti.pdf

568 d.C. I Longobardi. La grande marcia.pdf

La quercia e i bambini di tutti. Vol. 1.pdf

Come interpretare i messaggi del corpo.pdf

I veicoli del cantiere. Con puzzle.pdf

Psicodinamica dell'alimentazione nella prima infanzia.pdf

Albania, athleta Christi. Alle radici della libertà di un popolo.pdf

Tedesco. Dizionario e guida alla conversazione.pdf

Le favole di La Fontaine. Ediz. illustrata. Vol. 2.pdf

InterCulture. Vol. 10: La mediazione interculturale?..pdf

Parlo svedese. Manuale di conversazione con pronuncia figurata.pdf

Storia di due amici e un nemico. Ediz. ad alta leggibilità.pdf