La Repubblica in periferia. Senigallia dal 1944 al 1948 PDF

Liberauniversitascandicci.it La Repubblica in periferia. Senigallia dal 1944 al 1948 Image
DESCRIZIONE
Questo volume, frutto di un progetto di ricerca ideato alla vigilia del 60° anniversario della nascita della Repubblica italiana, si avvale di un'articolata indagine condotta su fonti archivistiche, documentarie e orali, che ricostruisce il periodo 1944-1948 in una città pervasa da una decisa ansia di rinnovamento quanto fortemente connotata dai lasciti del passato. Con un occhio rivolto alle dinamiche nazionali, vengono analizzate le eredità politiche, l'attività amministrativa, le diverse consultazioni elettorali, la rinascita civile di una periferia provata dalla guerra, filtrando queste tematiche attraverso la testimonianza diretta di chi visse quella congiuntura certo difficile, ma foriera di mutamenti epocali. In questo modo l'opera, che si chiude con una cronologia e un'ampia appendice di documenti, presenta una ricostruzione lineare delle vicende, individuali e collettive, che hanno plasmato una comunità ricca di tradizioni storiche.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE La Repubblica in periferia. Senigallia dal 1944 al 1948.pdf
DIMENSIONE 6,79 MB
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2007
ISBN 9788831791397

Leggi il libro La Repubblica in periferia. Senigallia dal 1944 al 1948 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

2. Il dopoguerra in Italia e la nascita della Repubblica § La riunificazione dello Stato e le formazioni politiche protagoniste dell'immediato dopoguerra La riunificazione dell'Italia Il dopoguerra per l'Italia inizia all'indomani del 25 aprile 1945, giorno della liberazione di Milano e, conseguentemente, di tutto il nord Italia.

Senigallia e il suo circondario tra 1943 e 1944; Sale! La resistenza in una periferia. ... Pagina Facebook. Acquista versione PDF. La resistenza in una periferia. Senigallia e il suo circondario tra 1943 e 1944 quantit ...

LIBRI CORRELATI

Una mente aperta. Scritti di e per Gherardo Amadei.pdf

La teoria della mente nell'arco di vita.pdf

Nel Regno della Fantasia. Ediz. speciale.pdf

Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie.pdf

I 5 sensi. Scrivo e cancello. Con gadget.pdf

Bibi. Una bambina del nord.pdf

Messalina.pdf

Raccontare gli alberi.pdf

Noi tre.pdf

Via San Nicolò 30. Traditori e traditi nella Trieste nazista.pdf

Kit 224 posti per segretario comunale: Manuale per la preparazione alla prova preselettiva, scritta e orale-Quiz per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per segretario comunale.pdf