Giuseppe Dalla Torre. Dal movimento cattolico al servizio della Santa Sede PDF

Liberauniversitascandicci.it Giuseppe Dalla Torre. Dal movimento cattolico al servizio della Santa Sede Image
DESCRIZIONE
Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto (1885-1967) è stato tra i rappresentanti più autorevoli del mondo cattolico. Ha iniziato la carriera giornalistica appena diciottenne, collaborando con diverse riviste cattoliche dell'epoca. Dal 1909 ha diretto il quotidiano di Padova «La Libertà». Laureatosi in Giurisprudenza, è stato assessore comunale dal 1910 al 1912. Ha rivestito diversi incarichi nell.ambito del movimento cattolico, arrivando nel 1911 a presiedere l'Azione Cattolica padovana. Nel 1912 Pio X lo ha nominato presidente dell'Unione popolare. Benedetto XV lo ha promosso presidente della Giunta direttiva dell'Azione Cattolica e, nel 1920, direttore dell'«Osservatore Romano», incarico che il conte Dalla Torre ha ricoperto per più di un quarantennio, sino al 1960. Dalla Torre è anche stato presidente dell'Unione internazionale della stampa cattolica. A quarant'anni dalla sua morte, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Libera Università Maria Santissima Assunta hanno voluto dedicargli due momenti di riflessione e di studio, che si sono svolti nel novembre del 2007 presso la sede dei due Atenei, a Milano e a Roma. Sono stati chiamati a portare il loro contributo diversi studiosi, con l'intento di sviluppare un confronto serio e fondato su nuovi scavi documentari, per offrire un quadro il più possibile ampio e circostanziato della biografia di Dalla Torre, riscoprendo i lineamenti di una personalità lucida e coraggiosa.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Giuseppe Dalla Torre. Dal movimento cattolico al servizio della Santa Sede.pdf
DIMENSIONE 1,99 MB
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2010
ISBN 9788834318331

Leggi il libro Giuseppe Dalla Torre. Dal movimento cattolico al servizio della Santa Sede PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto (1885-1967) è stato tra i rappresentanti più autorevoli del mondo cattolico. Ha iniziato la carriera giornalistica appena diciottenne, collaborando con diverse riviste cattoliche dell'epoca.

Il volume mira a cogliere nel loro sviluppo storico gli elementi identitari dell'ordine cistercense, attraverso un approccio comparatistico e…

LIBRI CORRELATI

L' ultimo giorno dell'impero.pdf

Il salice piangente che sorrideva.pdf

Le più belle barzellette dei Preistotopi. Ediz. illustrata.pdf

Amore puro.pdf

L' albero. Ediz. illustrata.pdf

Il maestro del silenzio.pdf

L' alveare.pdf

La strada è di tutti. On the road, sulle piste di Jack Kerouac.pdf

Poteri e garanzie nel diritto antitrust. L'esperienza italiana nel sistema della modernizzazione.pdf

Inchiesta sulla miseria in Italia.pdf

Telemark experience. Tra anima e corpo. Metodo innovativo per apprendere il Telemark.pdf