Neuropsicologia della coscienza PDF

Liberauniversitascandicci.it Neuropsicologia della coscienza Image
DESCRIZIONE
Il termine "coscienza" si riferisce a concetti diversi la cui definizione e il cui studio hanno fatto parte, nella storia del pensiero filosofico e psicologico, di ambiti disciplinari a volte lontani e in contrasto tra loro. L'influenza del dualismo cartesiano tra mente e corpo ha consolidato l'idea che il mentale appartenga a una realtà ontologica non catturabile dalle leggi del mondo fisico e ha impedito, per molto tempo, che lo studio della coscienza potesse rientrare nel dominio delle scienze naturali. In queste pagine Anna Berti si colloca nella prospettiva opposta. Dopo aver discusso la legittimità e i problemi metodologici che si incontrano nello studio dei processi coscienti, vengono presentate le sindromi neuropsicologiche che più hanno contribuito a svelare operazioni e strutture del mentale legate ai meccanismi della consapevolezza, non individuabili quando il cervello funziona normalmente: lo studio dei casi clinici permette di trarre delle inferenze sulla struttura e sugli aspetti funzionali e adattativi della coscienza. I dati clinici sono discussi e confrontati con quelli ottenuti dalle più moderne tecniche di indagine neurobiologica, come la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e la stimolazione magnetica transcranica (TMS).

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Neuropsicologia della coscienza.pdf
DIMENSIONE 8,21 MB
AUTORE Anna E. Berti
DATA 2010
ISBN 9788833919201

Scarica l'e-book Neuropsicologia della coscienza in formato pdf. L'autore del libro è Anna E. Berti. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

Neuropsicologia della coscienza è un eBook di Berti, Anna E. pubblicato da Bollati Boringhieri a 3.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

La questione del rapporto tra mente e cervello è un problema che affonda le sue radici nel lontano passato e ha affascinato filosofi, pensatori e scienziati di tutti i tempi, ma la questione è tutt'altro che risolta, tant'è vero che proprio in questi mesi il dibattito si è riaperto (se mai si fosse fermato) e Shallice, professore di neuropsicologia, matematico e coordinatore del ...

LIBRI CORRELATI

Non piangere Zebrino. Ediz. illustrata.pdf

Divise forate. Storie di vittime dimenticate delle forze dell'ordine.pdf

Corso di scrittura creativa. Come dare vita e organizzare testi efficaci, originali e coinvolgenti. Con aggiornamento online.pdf

Guida agli extravergini 2004.pdf

Usare Winfax.pdf

Corto Maltese. Equatoria.pdf

Letterature comparate.pdf

Mondo doping. Angeli, demoni e furbetti nello sport.pdf

Con in bocca il sapore del mondo.pdf

Beaucoup de bruit pour rien.pdf

Divertiti con il coniglio Ricky. Super adesivi. Vol. 1.pdf

La vita e il tempo di Michael K..pdf

Tipi alla mano. Ediz. a colori.pdf

Notitiae 1997.pdf

Come ho sconfitto il cancro. Una storia vera.pdf

La lettrice di Cechov.pdf

Ai confini del diritto. Poteri, istituzioni e soggettività.pdf