Polis in fabula. Metamorfosi della città contemporanea PDF

Liberauniversitascandicci.it Polis in fabula. Metamorfosi della città contemporanea Image
DESCRIZIONE
"La forma, la cultura, l'immagine della "città" in pochi anni sono radicalmente cambiate. Oggi è difficile, sia per gli studiosi che per i cittadini, "definire" la città: i confini urbani si espandono in modo indefinito, inglobando territori entro un magma cangiante di insediamenti e funzioni; la dialettica centro periferia lascia il posto a un policentrismo diffuso; gli spazi urbani sono attraversati da flussi di capitali, di merci, di individui, di informazioni e di culture. Questa complessa fenomenologia urbana genera disordine e sofferenze sociali sempre più vistose: il tessuto urbano è lacerato, strappato, ferito. Le città contemporanee esibiscono inedite contaminazioni di spazi, tempi e funzioni, anche attraverso la diffusione di tecnologie dell'informazione; accolgono sul proprio territorio governi e giurisdizioni diverse e spesso in conflitto. "Queste metamorfosi continue, questi ininterrotti sconfinamenti e disseminazioni globali pregiudicano la possibilità di un futuro per la città? Il tramonto della configurazione storica propria della città moderna corrisponderà inevitabilmente alla fine della città e alla fine dell'esperienza urbana? O la città dell'età della globalizzazione emergerà come forma inedita, con proprie nuove configurazioni spazio temporali? "Ma quali sono i tratti costitutivi e distintivi che definiscono l'esperienza urbana?. Prefazione di Mauro Ceruti.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Polis in fabula. Metamorfosi della città contemporanea.pdf
DIMENSIONE 8,31 MB
AUTORE Anna Lazzarini
DATA 2011
ISBN 9788838926068

Scarica l'e-book Polis in fabula. Metamorfosi della città contemporanea in formato pdf. L'autore del libro è Anna Lazzarini. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

Buy Polis in fabula. Metamorfosi della città contemporanea by Lazzarini Anna (ISBN: 9788838926068) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

consigliato da Carmine Lazzarini. Il tema della città (nella perenne inesauribile tensione tra le esigenze di Hestia, la custode della dimora e del focolare, e quelle di Hermes, il dio del transito, del movimento, dello scambio) sembra essere tornato al centro del dibattito culturale, proprio quando - o proprio perché - la città come noi […]

LIBRI CORRELATI

Roberto Baggio. Divin codino.pdf

La magia erotica della strega moderna. Le migliori ricette per ottenere salute, successo, amore e amicizia.pdf

La Iulia.pdf

Storia linguistica e storia letteraria.pdf

Riserva di prognosi. Un'oncologa si ammala di cancro e interroga la sanità.pdf

Una vita in equilibrio. Dal cibo alla meditazione: imparare a volersi bene.pdf

Principessa criceta. Carlotta l'invincibile. Ediz. a colori.pdf

Dopo di te nessuno mai.pdf

Al di là della musica.pdf

L' uomo scomparso.pdf

Dialogo.pdf

Il tuo bambino e... il sonno. Una guida autorevole per aiutare vostro figlio a dormire.pdf

Imparare con il computer. Come costruire contesti di apprendimento per il software.pdf

Il libro dei cinque anelli.pdf

Esperimenti mentali in filosofia.pdf

Principesse. Crea e gioca.pdf