L' Olivetti dell'ingegnere PDF

Liberauniversitascandicci.it L' Olivetti dell'ingegnere Image
DESCRIZIONE
Vincitore del Premio Biella Letteratura Industria 2016. Nel 1978, all'arrivo di Carlo De Benedetti, la Olivetti è in grave difficoltà. Un'impresa senza imprenditore, nel declino seguito alla morte di Adriano. Sotto la guida dell'Ingegnere l'azienda vive un'intensa stagione di sviluppo, fondata sulla produzione di personal computer (l'M24 è il pc più venduto al mondo) e sull'ampliamento dei prodotti: fax, fotocopiatrici, stampanti. A cavallo fra anni Ottanta e Novanta, condivide con le altre imprese elettroniche europee di radice fordista la dura rimodulazione dell'informatica, ma sperimenta pure la felice metamorfosi nella telefonia con Omnitel. Un mutamento di natura, unico nel panorama internazionale: dalla crisi della fabbrica ai nuovi servizi. Il cerchio si chiude nel 1996, quando De Benedetti lascia la guida del gruppo. L'autore ha per primo consultato il Fondo Presidenza Carlo De Benedetti dell'Archivio Storico Olivetti e le Carte Private dell'imprenditore. Grazie a una documentazione ricca e inedita, ha ricostruito una vicenda esemplare del Novecento italiano che, con i suoi successi e i suoi limiti, ha avuto nella Olivetti uno snodo essenziale: industria e tecnologia, politica e cultura, storia e destino.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE L' Olivetti dell'ingegnere.pdf
DIMENSIONE 7,71 MB
AUTORE Paolo Bricco
DATA 2014
ISBN 9788815253743

Scarica l'e-book L' Olivetti dell'ingegnere in formato pdf. L'autore del libro è Paolo Bricco. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

9. Il caso della seconda conferenza nazionale del Pci sulla Olivetti V. Il guado della metà degli anni Ottanta: l'apice e l'inizio della discesa 1. L'Olivetti come benchmark del sistema industriale italiano 2. Il grande terremoto e la pioggia scura sull'industria internazionale dell'informatica 3.

Olivetti S.p.A. è una società del gruppo Telecom Italia che opera nel settore dell'informatica.In passato è stata una delle aziende più importanti al mondo nel campo delle macchine per scrivere, da calcolo e dell'elettronica.. Tra i suoi primati più significativi vi sono la Divisumma 14, l'Elea 9003 e la Programma 101: la Divisumma 14 è stata la prima calcolatrice elettromeccanica al ...

LIBRI CORRELATI

Timira. Romanzo meticcio.pdf

Prealpi trevigiane.pdf

Testo unico degli enti locali. Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile.pdf

L' universo è misterioso o il mistero è universale? Macanudo. Vol. 7.pdf

I rimedi di santa Ildegarda. Il potere delle pietre e delle gemme.pdf

Felicità chimica. Storia delle droghe.pdf

Religione e patria. Cattolici e scuola nell'età giolittiana.pdf

Sette variazioni sul cielo.pdf

Yahweh dio della guerra. 5º comandamento: uccidili tutti.pdf

Grammatica tedesca.pdf

Nemici dello Stato. The executive office. Vol. 1.pdf

Oltre l'utopia basagliana. Per un nuovo paradigma della psichiatria. Fondamenti psicosociologici e sociopolitici della Legge 180.pdf