De motu musculorum. Testo greco a fronte PDF

Liberauniversitascandicci.it De motu musculorum. Testo greco a fronte Image
DESCRIZIONE
I due libri del "De motu musculorum" fanno parte dei trattati anatomici di Galeno. Egli li ricorda sia nel de libris suis che nel più breve scritto de ordine librorum suorum, dopo altri suoi testi, volti a illustrare le facoltà naturali e quelle psichiche. Essi sono dunque inseriti nell'ordine ideale che Galeno stesso suggerisce di seguire nella lettura delle sue opere principali, dopo una serie di scritti non pervenutici e prima del de placitis Hippocratis et Platonis. Sulla data di composizione non esiste alcuna testimonianza diretta; essa viene generalmente fissata al tempo del secondo soggiorno romano di Galeno, a partire dal 169 d.C., in quanto il trattato non è menzionato tra i libri scritti a Roma. Sulla base della citazione di altri trattati galenici che si trovano nel de motu la sua datazione può essere poi ulteriormente precisata e fissata a prima del 175. Il trattato, di cui si presenta qui l'edizione critica con testo greco originale e traduzione a fronte, si divide in due libri. Il primo si apre con la considerazione della molteplicità e della quantità dei muscoli, tanto numerosi che è difficile anche solo apprenderne il numero. Il secondo libro continua lo studio dei movimenti dei vari muscoli, dal loro stato di inattività fino alle posizioni in cui agiscono contemporaneamente. Sono oggetto di approfondimento le azioni che avvengono durante il sonno, la distinzione fra i movimenti volontari e quelli involontari e la respirazione.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE De motu musculorum. Testo greco a fronte.pdf
DIMENSIONE 9,10 MB
AUTORE Claudio Galeno
DATA 2009
ISBN 9788862271370

Leggi il libro De motu musculorum. Testo greco a fronte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di Claudio Galeno!

Galenus, De motu musculorum, edizione critica, traduzione. 21329 libri nel catalogo. Il tuo carrello 0 articoli 0.00 € Home; Chi Siamo ...

De motu musculorum. Testo greco a fronte PDF Kindle. When you are still confused of this De motu musculorum.Testo greco a fronte PDF Kindle, you can contact us and check the book right now.This De motu musculorum.Testo greco a fronte PDF Download is much recommended for you. You can enhance your life qualities by reading this De motu musculorum.Testo greco a fronte PDF ePub.

LIBRI CORRELATI

120 Paesi, 7000 idee. Le più belle destinazioni di viaggio del mondo.pdf

Luna rossa. La conquista sovietica dello spazio.pdf

Ratti rossi. Le inchieste dell'ispettore Chen. Vol. 4.pdf

Crossing. Diario di sopravvivenza e resistenza al tempo della seconda guerra mondiale.pdf

Geometria con la LIM nella scuola secondaria di primo grado.pdf

Autonomia, potere, minorità. Del sospetto, della paura, della meraviglia, del guardare con altri occhi.pdf

Macroeconomia. Una prospettiva europea.pdf

Italia.pdf

Natale a Torino. Galuperie e altre storie.pdf

Elementa linguae et grammatica latinae.pdf

Fai la cosa giusta! Un contributo contro la pena di morte.pdf

Terre perdute.pdf

In attesa dell'aldilà.pdf

Michelangelo. Ediz. inglese.pdf

Il genio di Filippo Brunelleschi e la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore.pdf

Rotta verso casa. La terza galassia.pdf

Una rosa rossa.pdf

Io sono Franky. Vita di un'adolescente robot.pdf

Etica del cinema.pdf