Il dilemma di Antigone PDF

Liberauniversitascandicci.it Il dilemma di Antigone Image
DESCRIZIONE
In questo libro l'Antigone di Sofocle funge da pretesto per una riflessione critica su alcune implicazioni fondamentali dell'istituzione delle leggi - della loro produzione e della loro esecuzione - all'interno dei regimi democratici, nei quali, almeno in linea di principio, esse non sono autorizzate da nessuna fonte extrasociale. L'esplicitazione della genesi sociale delle leggi fa emergere in termini radicali il problema della loro giustificazione o legittimazione, il cui fondamento è da ricondurre esclusivamente alla responsabilità dei consociati. Il conflitto tra Antigone e Creonte non contrappone la ragione al torto, ma l'unilateralità di due ragioni o di due torti, tra i quali la messinscena tragica dimostra che scegliere non solo è impossibile ma non avrebbe neanche senso. La ricerca difficile d'una mediazione giuridica efficace, che il teatro tragico segnala come esigenza pressante, senza tuttavia indicare i modi e le forme del suo soddisfacimento, si precisa nel corso del libro come l'unica legittimazione dell'ordine costituito adeguata a una società democratica.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Il dilemma di Antigone.pdf
DIMENSIONE 4,92 MB
AUTORE Fabio Ciaramelli
DATA 2017
ISBN 9788892106918

Leggi il libro Il dilemma di Antigone PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di Fabio Ciaramelli!

Stato, leggi e cittadini: il nuovo dilemma di Antigone * Apr 20, 2020 Tra le tante riflessioni sollecitate dall'emergenza sanitaria in atto, merita un'attenzione particolare quella rivolta a esaminare il rapporto tra i precetti normativi finalizzati a contenere l'epidemia e la sfera dei diritti fondamentali dei cittadini chiamati a osservarli.

IL DILEMMA DI ANTIGONE ANTEFATTO MITOLOGICO: LA TRAMA Edipo, dopo aver ucciso suo padre Laio, e averne preso il posto sul trono di Tebe, sposa Giocasta dalla quale ha avuto quattro figli: Antigone Ismene Eteocle e Polinice.Dopo la morte di Edipo a Tebe scoppia una guerra civile per la conquista del potere. Eteocle e Polinice combattono su fronti diversi e muoiono l'uno per mano dell'altra ...

LIBRI CORRELATI

Prospettive di accesso alla giustizia costituzionale. Atti del Seminario (Firenze, 28-29 maggio 1999).pdf

Gastón e la ricetta perfetta.pdf

Blade of the phantom master. Shin angyo onshi gaiden.pdf

Annabelle.pdf

Editoria senza editori.pdf

Effetto criogenico.pdf

Le 100 domande sulla salute a tavola. Tutte le risposte ai nostri dubbi quotidiani in tema di alimentazione.pdf

La confraternita dei mancini.pdf

Klincus Corteccia e il viaggiatore della notte. Vol. 8.pdf

La teoria della discendenza.pdf

Registro degli atti di Cresima.pdf

E poi.pdf

Storia di Cip e... di altro ancora.pdf

Pensare e non pensare.pdf

Glottofagia ed etnolisi. Per la salvaguardia dell'«identità» linguistica e culturale dell'Europa.pdf