Filosofia del linguaggio PDF

Liberauniversitascandicci.it Filosofia del linguaggio Image
DESCRIZIONE
Usiamo il linguaggio per scopi molteplici e assai diversi tra loro, dalle dichiarazioni d'amore alle dichiarazioni di guerra, dal canto nell'Opera ai cori dei tifosi negli stadi di calcio. A dispetto di questa molteplicità di scopi, non è azzardato ipotizzare che la facoltà del linguaggio abbia principalmente la funzione di comunicare informazione sul mondo che ci circonda. Il linguaggio è lo strumento più potente a nostra disposizione per descrivere e comunicare agli altri come sono fatte le cose che sono intorno a noi. Questo libro presenta le teorie filosofiche che spiegano la funzione descrittiva e comunicativa del linguaggio. Adottando un approccio non storico, sono spiegate le nozioni teoriche che i filosofi hanno elaborato per analizzare il funzionamento del linguaggio a partire dagli strumenti concettuali impiegati per analizzare i linguaggi formali della matematica per arrivare allo studio di ampi frammenti delle lingue naturali. Il libro si rivolge a neofiti della materia e pertanto non presuppone alcuna familiarità con i temi trattati. Esso è stato scritto con l'intento di essere proposto come manuale di riferimento per la didattica di livello universitario.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Filosofia del linguaggio.pdf
DIMENSIONE 6,88 MB
AUTORE Massimiliano Vignolo,Marcello Frixione
DATA 2018
ISBN 9788800747097

Abbiamo conservato per te il libro Filosofia del linguaggio dell'autore Massimiliano Vignolo,Marcello Frixione in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web liberauniversitascandicci.it in qualsiasi formato a te conveniente!

7) N. Chomsky, Linguaggio e natura, in AA.VV. (a cura di), Filosofia del linguaggio, Raffaello Cortina, pp. 275-293 (tot. 19 pp.) Teaching methods Teaching will be run through frontal lesson (mostly) and the collective reading and discussion of the philosophical essays specified in the program.

Filosofia del Linguaggio di quest'anno accademico, 2016-2017, le teorie e le pratiche affrontate durante le lezioni hanno voluto contribuire a tracciare percorsi di dialogo e convergenza tra temi e ambiti disciplinari, pur nel riconoscimento delle singole specificità.

LIBRI CORRELATI

Notre-Dame.pdf

La Oxford di Lyra.pdf

Elaborazione statistica dei dati sperimentali con elementi di laboratorio.pdf

Lezioni di diritto pubblico italiano e comunitario. Vol. 1: Fonti, norme e ordinamenti..pdf

Genitorialità creativa. L'antimanuale per genitori.pdf

Bambole di carta. Ediz. illustrata.pdf

E buonanotte. Storia del ragazzo senza sonno.pdf

I Maigret. Vol. 8.pdf

La cultura. Rivista di filosofia, letteratura e storia (2015). Vol. 1.pdf

Nuovi argomenti. Vol. 71: Impostori..pdf

Breve storia della teologia del XX secolo.pdf

Muori ancora.pdf

Yoga dolce. Con DVD.pdf

Teatro e spettacolo nel Settecento.pdf

Maria nella storia salvifica. Mariologia.pdf

Peplum.pdf

Bambini pensati, infanzie vissute.pdf

Perché pregare, come pregare.pdf