La rappresentazione PDF

Liberauniversitascandicci.it La rappresentazione Image
DESCRIZIONE
Lo studio analizza un'articolazione sia storica sia teorica della nozione di rappresentazione essenziale nella filosofia moderna e quasi paradigmatica nella filosofia contemporanea. E prova, soprattutto, a progettare una visione alternativa. La visione che sintetizza la contemporaneità filosofica considera la rappresentazione non una possibilità di ingresso all'oggetto di riferimento, ma un oggetto di riferimento a sé, e ha il potere, tra l'altro, di dare una visibilità particolare ad altri quesiti filosofici cruciali: la relazione tra empiria e verità, il quesito sulla fondazione, la nozione di verità e gli statuti della rappresentazione scientifica e della rappresentazione artistica. Lo studio analizza il significato radicale della nozione di rappresentazione, la sua genesi moderna attraverso l'empirismo britannico del Seicento e del Settecento, il suo sviluppo sia attraverso Kant sia attraverso gli empiristi logici, ispirati da Wittgenstein e in dialogo critico con Cassirer, e il suo risultato contemporaneo, in particolare la filosofia analitica, in confronto critico sia con il pragmatismo sia con la fenomenologia.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE La rappresentazione.pdf
DIMENSIONE 9,81 MB
AUTORE none
DATA 2008
ISBN 9788861592490

Scarica l'e-book La rappresentazione in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

La rappresentazione ha due aspetti essenziali: il soggetto rappresentante e l'oggetto rappresentato. Entrambi esistono soltanto all'interno della rappresentazione, come due lati o parti di essa, tanto che non può esistere soggetto senza oggetto.

La successione oggetto del quesito è una successione legittima e non testamentaria (cioè regolata dalla legge, in quanto il de cuius non ha lasciato testamento).Ciò è importante in quanto, se si fosse trattato invece di successione testamentaria, si sarebbe dovuto verificare, prima di applicare le regole in tema di rappresentazione, se il de cuius non avesse previsto in testamento ...

LIBRI CORRELATI

Omicidi nell'urbe. La prima indagine del questore Callido.pdf

Il giardino in vaso.pdf

Presocratici. Testimonianze e frammenti.pdf

I due cristianesimi.pdf

Atlante del vino italiano.pdf

La valutazione economica dei beni culturali.pdf

Recovery. Nuovi paradigmi per la salute mentale.pdf

Puglia folk. Tra miti e leggende.pdf

Il romanzo della bellezza. Il favoloso mondo dell'icona.pdf

La fiera della vanità.pdf

Splendori e miserie delle cortigiane.pdf

Piumanana cerca casa.pdf

Il dinosauro.pdf

Configurazioni della territorialità.pdf

Esperienza costituzioni storia. Pagine di storia costituzionale.pdf

I guerrieri delle maree.pdf

Sentieri. Itinerari di psicopatologia, psicosomatica, psichiatria (2008). Vol. 8: Mi sento diverso. La conoscenza abbatte il pregiudizio..pdf

Pimpa e il picnic con gli amici. Ediz. illustrata.pdf

La persuasione e la rettorica. Appendici critiche.pdf

Il bottone di Stalingrado.pdf