La scuola bene di tutti PDF

Liberauniversitascandicci.it La scuola bene di tutti Image
DESCRIZIONE
Cosa si intende quando si dichiara che "la scuola è un bene di tutti"? Questo libro lo spiega basandosi su tre tesi fondamentali: la scuola è una istituzione troppo importante per poter essere "di parte" e non può essere concepita come oggetto di scontro politico; nella scuola si pongono i tasselli di quella cittadinanza che è alla base del bene sociale; infine, la scuola dev'essere aperta in egual misura a tutti e ordinata a misura di ciascuno. Gli autori trattano alcuni dei nodi problematici della scuola italiana: educazione civica e formazione della cittadinanza attiva, equità e strategie idonee per garantirla, educazione interculturale, promozione della creatività, impiego di metodologie cooperative. E concludono affermando che la strategia più efficace per far sì che la scuola sia davvero "bene di tutti" è quella di lavorare con le scuole e per le scuole, promuovendo la diffusione delle "buone pratiche" e sostenendo la valorizzazione professionale dei docenti e dei dirigenti scolastici. Un libro destinato non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti quanti hanno a cuore le sorti della scuola italiana.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE La scuola bene di tutti.pdf
DIMENSIONE 10,72 MB
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2009
ISBN 9788815130679

Leggi il libro La scuola bene di tutti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

La scuola bene di tutti, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Fondazione per la scuola Compagnia San Paolo, brossura, data pubblicazione marzo 2009, 9788815130679.

A voce alta, per farsi sentire bene. La lezione ha così inizio per tutti. La "Ramella" di Vigevano è una scuola elementare come tante: 510 alunni divisi in 23 classi. Fra di loro anche tre bambine con gravi disabilità che possono frequentare la scuola assieme agli altri bambini grazie a un progetto pensato su misura per loro.

LIBRI CORRELATI

La donna di classe. Come riconoscerla a 100 metri di distanza.pdf

Testimone silenziosa.pdf

L' India. Una guida culturale per il viaggiatore.pdf

Internet e oblio.pdf

Baby femminista. Ediz. a colori.pdf

Bandini. La speranza d'Italia.pdf

Le prime fasi della psicosi.pdf

Plotino e l'ontologia. Sostanza, assimilazione, bellezza.pdf

La fattoria. Con gadget.pdf

Il mio albergo ideale. Breve manuale di hotellerie.pdf

Il presente della filosofia italiana. Un confronto con alcuni filosofi contemporanei. Ediz. illustrata.pdf

Eneide. Guida alla lettura.pdf