La scultura del Novecento PDF

Liberauniversitascandicci.it La scultura del Novecento Image
DESCRIZIONE
"Scultura è un termine oggi abitualmente utilizzato nell'ambito dell'arte contemporanea non solo per le opere tradizionali ma anche per ogni tipo di lavoro con caratteristiche tridimensionali effettive, dalle costruzioni e assemblaggi agli oggetti, dalle installazioni spaziali agli ambienti e agli interventi in contesti esterni. Perché si è arrivati a estendere, forzandola all'estremo, una categoria che per secoli ha avuto un'identità precisa, tale da non dare mai adito ad ambiguità interpretative di fondo? Di fatto oggi ci troviamo in una situazione culturale in cui si registra una compresenza delle più diverse forme operative, tutte legittimate al livello della produzione artistica più avanzata." Dalle sculture plastiche di Rodin e Medardo Rosso ai rilievi cubisti di Picasso, da Boccioni ai ready made di Duchamp, agli artisti pop, dai concetti spaziali di Fontana alle realizzazioni tridimensionali che incorporano nell'opera lo spazio dell'installazione o il corpo dell'artista, la parabola straordinaria e vitale della scultura del Novecento, nelle sue eclettiche modalità creative.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE La scultura del Novecento.pdf
DIMENSIONE 3,61 MB
AUTORE Francesco Poli
DATA 2006
ISBN 9788842080565

Leggi il libro La scultura del Novecento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di Francesco Poli!

"Scultura è un termine oggi abitualmente utilizzato nell'ambito dell'arte contemporanea non solo per le opere tradizionali ma anche per ogni tipo di lavoro con caratteristiche tridimensionali effettive, dalle costruzioni e assemblaggi agli oggetti, dalle installazioni spaziali agli ambienti e agli interventi in contesti esterni.

A chiusura del percorso della mostra il Museo del Novecento fa un doveroso omaggio a Kengiro Azuma (scomparso circa un anno fa) esponendo il suo Senza titolo (Mu) del 1961, assieme ai legni inchiodati di Azuma la mostra si conclude con un piccolo gruppo di sculture degli anni 70-80 che misero in discussione il tradizionale rapporto tra scultura ...

LIBRI CORRELATI

La mia casa e il mio giardino. Colormania. Ediz. illustrata.pdf

Non la faccio lì! Ediz. illustrata.pdf

La razionalità negata. Psichiatria e antipsichiatria in Italia.pdf

Stilistica e metrica italiana (2015). Vol. 15.pdf

Il Giro d'Italia. Una storia di passione, eroismo e fatica.pdf

Santuario.pdf

L' imperatore Claudio (Vite dei Cesari. Libro 5º).pdf

Micromamma. Ediz. a colori.pdf

Amore segreto.pdf

Machiavelli per i manager.pdf

Diritto internazionale dei conflitti armati.pdf

Architettura in 3D. Modelli digitali per i sistemi cognitivi.pdf

Avanti. Perché l'Italia non si ferma.pdf

Prima l'insalata! 7 passi e 50 ricette per stare bene. Ediz. a spirale.pdf

Near death. Vol. 3.pdf

Le opere di Galileo Galilei. Appendice. Vol. 1: Iconografia galileiana..pdf