Banco di prova. Indagine su un delitto scolastico PDF

Liberauniversitascandicci.it Banco di prova. Indagine su un delitto scolastico Image
DESCRIZIONE
«Le scuole funzionano per questo, sono i luoghi di tortura per la perfetta innocenza, la gioia spontanea, lo strangolamento degli uccelli, la fabbricazione di un lutto che trasuda già da tutti i muri, la iella sociale primitiva, la vernice che penetra dappertutto, soffoca, fa fuori per sempre ogni gioia di vivere.» - Louis-Ferdinand Céline «A restare nella memoria, nel leggere Patrizia Carrano, è la dolcezza e l’affabilità della sua scrittura, perfettamente tesa e poetica.» - Paolo Mereghetti "Occorre pedinare l’ombra mentre, come tutte le mattine da diversi anni, esce da un portone di un palazzo umbertino, inseguire la sua vicenda, ragionare, e sperare di comprendere. Ci vorrà del tempo. Sapendo fin da ora che il mistero intrinseco alla sua storia non si scioglierà mai del tutto. Tentare di illuminare un mistero può essere un’operazione inappropriata, scomoda. L’oblio ha una natura gentile, suadente. È facile dimenticare i gesti che non significano più nulla; ma non quelli rimossi, poiché significano troppo." Questo libro indaga la storia di un alunno che all’inizio degli anni Sessanta frequenta, per tre anni, le superiori in una delle scuole più prestigiose di Roma, il Liceo Ginnasio Statale «Torquato Tasso». È una storia che, trimestre dopo trimestre, avrà il suo compimento sulle pagine di cronaca: ci sarà un delitto, e probabilmente un colpevole. Ma nello stesso tempo è un’indagine sulla scuola, su come viveva, modificava, filtrava la società italiana mentre si preparava ai movimenti studenteschi del 1968. D’altronde se è vero che la scuola riflette il paese che dovrà formare, oggi come allora, basterebbe entrare in una classe per capire dove la Storia ha fatto arrivare quel paese, e dove lo porterà di lì a poco.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Banco di prova. Indagine su un delitto scolastico.pdf
DIMENSIONE 8,63 MB
AUTORE Patrizia Carrano
DATA 2018
ISBN 9788899028275

Abbiamo conservato per te il libro Banco di prova. Indagine su un delitto scolastico dell'autore Patrizia Carrano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web liberauniversitascandicci.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Banco di prova. Indagine su un delitto scolastico. Dizionario Bompiani delle opere e dei personaggi di tutti i tempi e di tutte le letterature. 12.Indici. ... Chi cercate? Plus. Testo di IRC. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online. Il perfezionamento tattico. DVD. 1. WWW.KASSIR.TRAVEL.

Acquista online il libro Banco di prova. Indagine su un delitto scolastico di Patrizia Carrano in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

Yoga nidra. Alla riscoperta del nostro Io autentico.pdf

I racconti dell'era del cobra.pdf

Rivoluziona la tua cucina con i fermenti vivi. Ricette per preparare in casa birra, yogurt, condimenti e formaggi fermentati... e dare una marcia in più ai vostri piatti.pdf

L' estrema prossimità. Cinque letture sulla follia nell'opera letteraria.pdf

Diario di Giacomo.pdf

Biografie della nazione. Vita, storia, politica nel «biopic» italiano.pdf

Mozart sulla soglia della fortuna. Al servizio dell'imperatore, 1788-1791.pdf

Vivo e vegeto... tra le verdure.pdf

Cappuccetto rosso.pdf

L' ombra del golem. Ediz. a colori.pdf