Simboli, miti e folklore in arte romanica PDF

Liberauniversitascandicci.it Simboli, miti e folklore in arte romanica Image
DESCRIZIONE
Le cattedrali romaniche e gotiche sono il punto di arrivo di un melting pot di credenze e tradizioni che si è formato nei secoli precedenti. Non stupisce, quindi, il complesso simbolismo rappresentato sui loro palcoscenici di pietra. Il duomo di Modena costituisce un unicum architettonico di romanico 'purissimo" e diventa il perfetto banco di prova per chi voglia studiare il simbolismo senza eccessive contaminazioni. Sulla scia di queste indagini si inserisce il lavoro di Elisabeth Mantovani, che da anni si interessa alle icone del duomo leggendole alla luce di un linguaggio universale che ha radici ancestrali. Il pregio di quest'opera consiste nella capacità dell'autrice di rifuggire la tentazione di dare a ogni costo un significato a ciascun simbolo, dal momento che la nostra mentalità è troppo lontana dalla percezione degli uomini medievali. È dunque più corretto avvicinarsi a queste tematiche con la speranza che nuove ricerche forniscano ulteriori strumenti di conoscenza di un passato misterioso.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Simboli, miti e folklore in arte romanica.pdf
DIMENSIONE 5,69 MB
AUTORE Elisabeth Mantovani
DATA 2010
ISBN 9788864620527

Scarica l'e-book Simboli, miti e folklore in arte romanica in formato pdf. L'autore del libro è Elisabeth Mantovani. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

Scarica il libro di Simboli, miti e folklore in arte romanica su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di Elisabeth Mantovani. E molto altro ancora. Scarica Simboli, miti e folklore in arte romanica PDF è ora così facile!

Nell'opera d'arte romanica devono apparire la materia e il lavoro umano che l'ha trasformata. La materia opaca attraverso la trasformazione operata dall'intelligenza dell'uomo ha preso forma razionale e non è più simbolo dell'assenza di luce, dell'assenza di Dio, del peccato.

LIBRI CORRELATI

La lavanderia di orsetto lavatore. Ediz. a colori.pdf

La gestione delegata nelle società di capitali. La nuova disciplina.pdf

Come essere felici.pdf

Stella Cannella. Le avventure in cucina di una mitica gattina.pdf

I compromessi sposi. La vera storia di Renzo e don Rodrigo.pdf

Poesie 1984-2003.pdf

Teoria macroeconomica.pdf

Pictorial découpage.pdf

Il cielo più azzurro.pdf

Prove penetrometriche dinamiche.pdf

L' architettura precolombiana in Mesoamerica. Ediz. illustrata.pdf

I ragazzi della via Pál.pdf

Il venditore. Storia di Silvio Berlusconi e della Fininvest.pdf

La lotta.pdf

Il fantasma nerazzurro.pdf

Il libro dei numeri.pdf

Luoghi del costruire fra architettura e territorio.pdf

Piccoli grandi uomini. La scoperta del proprio futuro.pdf

Apprendere dal paziente.pdf

Teatro dell'Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale. Vol. 2: Dal rinnovamento settecentesco a oggi..pdf