L' esperienza del dolore nei malati oncologici. Una ricerca nazionale PDF

Liberauniversitascandicci.it L' esperienza del dolore nei malati oncologici. Una ricerca nazionale Image
DESCRIZIONE
In Italia sono circa due milioni e ottocentomila le persone che hanno ricevuto una diagnosi di cancro. Si tratta di un esercito di persone che hanno ristrutturato i loro rapporti famigliari, le proprie concezioni di vita, le relazioni con il corpo e con la propria soggettività come conseguenza di questa malattia. La ricerca presentata in questo volume si focalizza sul dolore e si basa su oltre quattromila interviste con malati oncologici, un campione mai utilizzato in Italia per una ricerca sociologica su queste tematiche. In specifico, la ricerca ha affrontato le problematiche connesse al dolore persistente e al dolore improvviso tra i malati oncologici, l'accesso e la disponibilità delle terapie contro il dolore, l'aderenza alle cure, la soddisfazione per il personale medico e non medico, i rapporti con le associazioni di volontariato. In più, un focus specifico è dedicato al vissuto delle donne con tumore al seno e ai malati di tumore al colon. Va sottolineata, inoltre, una specificità di questa massiccia ricerca, ovvero come i dati dichiarati dai malati siano stati incrociati, anonimamente e in forma aggregata, con i dati contenuti nella cartella clinica: in questo modo si sono confrontate percezioni soggettive e realtà medica. Lo studio, dunque, si presenta come l'indagine più profonda ed esaustiva sulla sofferenza e sul vissuto dei malati oncologici in Italia.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE L' esperienza del dolore nei malati oncologici. Una ricerca nazionale.pdf
DIMENSIONE 7,76 MB
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2014
ISBN 9788820485122

Scarica l'e-book L' esperienza del dolore nei malati oncologici. Una ricerca nazionale in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

Maturo, Antonio, Il valore del supporto relazionale nella lotta contro il tumore, in: L'esperienza del dolore nei malati oncologici, Milano, FrancoAngeli, 2014, pp. 68 - 80 [capitolo di libro] Costantino Cipolla; Antonio Maturo, Introduzione, in: L'esperienza del dolore nei malati oncologici.

L' esperienza del dolore nei malati oncologici. Una ricerca nazionale è un libro a cura di Costantino Cipolla , Francesco Schittulli pubblicato da Franco Angeli nella collana Salute e società: acquista su IBS a 31.00€!

LIBRI CORRELATI

Sull'uguaglianza e l'emancipazione femminile.pdf

Il processo.pdf

Un disperato bisogno di crescere. 19º rapporto sull'economia globale e l'Italia.pdf

La valutazione nell'inserimento scolastico e occupazionale. Guida.pdf

Auto elettrica.pdf

Alto Adige. Bolzano, Merano e le Valli. Con Carta geografica ripiegata.pdf

Studi di diritto processuale penale.pdf

Il novellino montemaranese. Personaggi e umorismo nel paese de «Lo cunto de li cunti».pdf

Gli insegnamenti della speranza.pdf

Prova a fermarmi.pdf

La Divina Commedia. Inferno.pdf

Le bambinacce. Copia autografata.pdf

Piatti vegetariani con tante proposte per antipasti, stuzzichini, zuppe, insalate, piatti unici e dessert. Ediz. illustrata.pdf