I signori delle autostrade PDF

Liberauniversitascandicci.it I signori delle autostrade Image
DESCRIZIONE
L'analisi economica del settore riguardante le concessionarie di autostrade consente di valutare gli intrecci tra interessi statali e locali, tra interessi pubblici e privati e i vari modi in cui i privati riescono ad accaparrarsi rendite a scapito della collettività. Avendo applicato per primo, dagli anni '20, l'istituto della concessione per lo sviluppo delle autostrade e avendo privatizzato per primo la maggiore concessionaria di Stato, il nostro paese è, in questo senso, un eccellente caso di studio. Rivalutazioni monetarie, proroghe delle concessioni e regolazione delle tariffe possono generare alti profitti senza che l'opinione pubblica ne percepisca in nessun modo i costi. Questo volume, nell'illustrare le distorsioni del sistema e i privilegi delle concessionarie di autostrade in Italia, traccia una storia emblematica dei fallimenti dello Stato come regolatore di monopoli naturali. Oltre a una critica radicale dei presupposti stessi del sistema concessorio, nella sua disamina l'autore avanza anche alcuni suggerimenti per una diversa politica del settore.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE I signori delle autostrade.pdf
DIMENSIONE 6,49 MB
AUTORE Giorgio Ragazzi
DATA 2008
ISBN 9788815125224

Abbiamo conservato per te il libro I signori delle autostrade dell'autore Giorgio Ragazzi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web liberauniversitascandicci.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'inchiesta principale di questa puntata è "I signori delle autostrade": perché ogni primo gennaio i pedaggi autostradali aumentano? Eppure dal 1999 il nostro sistema autostradale, fino a quel momento prevalentemente pubblico, è stato messo sul mercato stimolando gli appetiti degli azionisti privati.

I signori delle autostrade, Libro di Giorgio Ragazzi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Studi e ricerche, brossura, data pubblicazione settembre 2008, 9788815125224.

LIBRI CORRELATI

Maxi dizionario francese.pdf

L' Italia dopo il 1961. La grande trasformazione.pdf

Storia. Vol. 2.pdf

Terra e luce. Dalla Gurfa al Roden Crater-Land and light. From Gurfa's cave to Roden Crater.pdf

I «covenants» nei contratti di debito. Esistenza, condizioni di efficacia e prezzo.pdf

Che uccello è questo? Nuova guida al birdwatching.pdf

L' antro dell'orrore.pdf

Il cammino di esodo e il compimento di Gesù. Esercizi spirituali.pdf

Università a confronto.pdf

Pigchic. La moda, l'amore, la sfiga.pdf

Ragazzi, che paura!. Vol. 2: mummia-Una zia molto particolare, La..pdf

Vite di Caravaggio. Testimonianze e documenti.pdf

Primo contatto. Corso di italiano per stranieri. Livello A1. Esercizi. Con CD Audio.pdf

Il fascicolo del fabbricato. Con aggiornamento online.pdf

Maestri del fumetto. Quarantuno grandi autori fra serialità e graphic novel.pdf

Così son fatti gli angeli. Versi d'amore e altre storie.pdf

Bereshit.pdf