L' indagine geotecnica PDF

Liberauniversitascandicci.it L' indagine geotecnica Image
DESCRIZIONE
L'indagine geotecnica costituisce una premessa fondamentale per lo sviluppo di un buon progetto in grado di perseguire la costruzione dell'opera a regola d'arte, con la minima spesa e nel pieno rispetto dei tempi contrattuali. L'indagine geotecnica costituisce infatti l'aspetto più importante per la caratterizzazione geotecnica dei terreni e delle rocce, in quanto permette di definire la struttura e le proprietà fisiche e meccaniche della parte di sottosuolo interessata dai manufatti e incide sulle diverse fasi del progetto e della costruzione, dalla concezione dell'opera fino al controllo del suo comportamento, una volta costruita. L'indagine geotecnica sta assumendo sempre più importanza nell'ambito di tutti gli addetti ai lavori, dai progettisti, sensibilizzati da una legislazione sempre più rigorosa e precisa, fino agli studiosi, che hanno arricchito la progettazione di contenuti metodologici e tecnologici molto avanzati: i mezzi d'indagine sono stati potenziati per giungere a una determinazione del comportamento meccanico dei terreni e delle rocce adeguata ai numerosi modelli disponibili. Tenendo conto che nel 2009 sono entrate in vigore in Italia le Nuove norme tecniche per le costruzioni, che hanno pienamente recepito l'approccio e le indicazioni della normativa europea (Eurocodice 7), il volume è stato aggiornato e integrato per fornire un utile strumento di lavoro per l'impostazione dell'indagine geotecnica alla luce delle nuove normative europee e nazionali.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE L' indagine geotecnica.pdf
DIMENSIONE 5,94 MB
AUTORE Maurizio Tanzini
DATA 2011
ISBN 9788857900759

Leggi il libro L' indagine geotecnica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di Maurizio Tanzini!

Con l'entrata in vigore delle Nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni del 17 gennaio 2018 (di seguito indicate con NTC 2018), che sostituiscono e modificano in parte le precedenti Norme Tecniche del 14 gennaio 2008 (NTC2008), al Capitolo 6 "Progettazione Geotecnica", paragrafo 6.2.2 "Indagini, caratterizzazi ...

L'estensione dell'indagine preliminare dei terreni deve contenere come minimo n. 3 indagini verticali e comprendere sondaggi per prelievo di campioni e misure della falda freatica. Il numero dei punti di indagine deve essere ampliato in relazione alla complessità e variabilità del sottosuolo.

LIBRI CORRELATI

Dopo il progresso. Si può ancora credere al nostro mito più concreto?.pdf

Ulisse. L'ultimo degli eroi.pdf

Icona e preghiera. Esercizi spirituali con la parola dipinta.pdf

Renzusconi. L'allievo ripetente che (non) superò il maestro.pdf

Snowqueen. I quadrottini.pdf

#ProcidaNonDeveMorire. Un saharawi con il mare nel cuore.pdf

La prova di cultura generale per tutti i concorsi. Manuale completo. Teoria e test commentati per prove scritte e orali. Con software di simulazione.pdf

Le novelle. Vol. 1.pdf

I russi.pdf

Mito e modernità.pdf

Dynamic heroes. Vol. 2.pdf

La strada stretta. Storia del Forteto.pdf

Logisch! Deutsch für Jugendliche. A1. Arbeitsbuch. Per la Scuola media. Con CD Audio.pdf

L' anima è un lenzuolo bianco.pdf