Con in bocca il sapore del mondo PDF

Liberauniversitascandicci.it Con in bocca il sapore del mondo Image
DESCRIZIONE
Fabio Stassi rende omaggio al Novecento e alla grande dimenticata del panorama letterario nazionale, la poesia, con una coraggiosa avventura mimetica e fantastica. «Un bel libro - ciò significa anche un libro di fattura molto singolare - a firma di Fabio Stassi, che lo dedica a dieci voci poetiche del Novecento italiano» - Massimo Raffaeli, Il Venerdì L'ultima spiaggia di via Veneto e un uomo con il cappotto in ogni stagione (Vincenzo Cardarelli). Un concerto di passerotti sul davanzale e un baritono mancato (Eugenio Montale). Lo scalo di un treno alla foce di un fiume e un accordatore di parole (Salvatore Quasimodo). Il salotto borghese di una casa in collina e un collezionista di farfalle (Guido Gozzano). Un mercoledì delle ceneri e un vecchio capitano in esilio (Gabriele D'Annunzio). Il baraccone di un tiro a segno e l'uomo dei boschi (Dino Campana). Il retrobottega di una libreria antiquaria e un figlio del vento (Umberto Saba). Una raccolta di francobolli e un funambolo solitario e malinconico (Aldo Palazzeschi). Un concerto di bossa nova e un bambino di ottant'anni che aveva la voce di Omero (Giuseppe Ungaretti). L'invettiva contro la luna e una donna che pagava i caffè con dei versi (Alda Merini). Fabio Stassi rende omaggio al Novecento e alla grande dimenticata del panorama letterario nazionale, la poesia, con una coraggiosa avventura mimetica e fantastica. Rimpatria nel mondo questi dieci autori, li fotografa in un gesto, li fa parlare in prima persona, dopo la morte e oltre la morte, da quel punto sospeso dello spazio e del tempo in cui sopravvive la voce di ogni poeta. Ne viene fuori un racconto in presa diretta della loro vita, di quello che pensavano della scrittura, delle idiosincrasie, ossessioni, desideri, dolori, allegrie. Dieci monologhi appassionati e coinvolgenti, una dichiarazione d'amore.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Con in bocca il sapore del mondo.pdf
DIMENSIONE 7,86 MB
AUTORE none
DATA 2018
ISBN 9788875219734

Leggi il libro Con in bocca il sapore del mondo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su liberauniversitascandicci.it e trova altri libri di none!

Con in bocca il sapore del mondo non è solo un libro ma soprattutto è un atto d'amore di uno scrittore coraggioso che ha l'umiltà di essere riconoscente nei confronti dei maestri del nostro Novecento, i poeti che con la loro vita e la loro opera hanno dato vita a una stagione irripetibile di cui non si dovrebbe perdere la memoria.

Dopo aver letto il libro Con in bocca il sapore del mondo.Dieci vite quasi vere di poeti italiani del Novecento di Fabio Stassi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci ...

LIBRI CORRELATI

Eros in agonia.pdf

Non voltarti.pdf

Crea la vita che vuoi. Fai decollare la tua carriera, migliora le tue relazioni e realizza il tuo potenziale.pdf

Atti tra vivi di diritto civile. Prova scritta concorso notarile.pdf

Impianti nucleari.pdf

Chissà se sono svegli.pdf

Il mistero di Vera C..pdf

Mangiare zen. Nutrire il corpo e la mente.pdf

Luna e gli amici dell'orto. Ediz. a colori.pdf

La cura del limone. Un rimedio naturale per prevenire malattie, rigenerarsi, rinforzarsi e depurarsi.pdf

L' ospedale. Peppa Pig.pdf

Inside rugby. Ediz. italiana e inglese.pdf

L' antitempo. Satire, beffe, disegni, vignette, enigmi, varietà, umorismi, prese male, ecc.. Vol. 6.pdf

Un pulcino birichino. Ediz. illustrata.pdf

Glass souls.pdf