Paul Celan. La dimensione romena PDF

Liberauniversitascandicci.it Paul Celan. La dimensione romena Image
DESCRIZIONE
Questo libro-testimonianza di Petre Solomon sull'amico Paul Celan è di fondamentale importanza per gli specialisti del più grande poeta di lingua tedesca del XX secolo. In questo libro vengono ripercorsi i momenti salienti degli anni 1946-1947, quando il poeta originario della Bucovina, traduttore dal russo in romeno, esordisce come poeta a Bucarest con lo pseudonimo Paul Celan, consegnando alle stampe la prima versione della "Todesfuge" in lingua romena (Todestango) con il titolo "Tangoul Mortii" (Il Tango della Morte) e pubblicando le sue prime poesie in lingua tedesca sulla rivista "Agora". In questo volume la figura di Paul Celan è presentata dall'amico in tutta la sua complessità e in tutte le sue ambivalenze, a partire dagli eventi cruciali della vita del poeta: la morte dei genitori, vittime dello sterminio nazista, l'esperienza del lager, l'auto-esilio dalla capitale Bucovina sovietizzata verso una Bucarest vivace e libertaria, non ancora completamente assoggettata al regime comunista, la fuga verso Vienna, lo stabilirsi definitivo a Parigi, l'accusa di plagio, l'angoscia intollerabile per le recrudescenze antisemite e neonaziste in Europa, la malattia mentale e la morte tragica nella Senna. Questo libro, composito ed eterogeneo, mette insieme memorialistica, analisi poetica, sociologica e prosa letteraria, documentando l'atmosfera bucarestina di quella che Paul Celan definiva in francese "cette belle saison des calembours." Postfazione di Mircea Tuglea.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Paul Celan. La dimensione romena.pdf
DIMENSIONE 4,40 MB
AUTORE none
DATA 2015
ISBN 9788857526232

Abbiamo conservato per te il libro Paul Celan. La dimensione romena dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web liberauniversitascandicci.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La parola in udienza. Paul Celan e George Steiner, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da CUEM, collana Quaderni di materiali di estetica, data pubblicazione gennaio 2019, 9788860012104.

Paul Celan, gli anni romeni Seminario di studi intorno al volume di Petre Solomon Paul Celan. La dimensione romena a cura di G. Rotiroti, Mimesis, 2015 Intervengono: ADONE BRANDALISE (Università di Padova) GIOVANNI ROTIROTI (Università di Napoli l'Orientale) IRMA CARANNANTE (Università di Napoli l'Orientale)

LIBRI CORRELATI

La nuvola di Bubù. Ediz. a caratteri grandi.pdf

La pittura medievale a Roma. Vol. 5: Il Duecento e la cultura gotica (1198-1280 ca.)..pdf

Studi storici (2004). Vol. 3.pdf

Introduzione alla letteratura paolina.pdf

Michael Jackson. Il re del pop.pdf

L' impegno e la memoria. Anni con Enrico Berlinguer.pdf

Chiacchierino il Natale. Palline e cristalli di neve.pdf

Keep calm e prepara una torta.pdf

Il porto del tradimento.pdf

Venezia. Pianta della città e guida turistica. Con pianta 1:5.000.pdf

Maputo.pdf

Giulia Colbert di Barolo. Marchesa dei poveri.pdf

Avere ragione. Piccolo manuale di retorica dialogica.pdf

Rambo. Primo sangue.pdf

La scrittura e i libri di Giovanni Boccaccio.pdf

Uso magico pietre erbe e colori. Corso Pratico.pdf