L' impresa civile. Una via italiana all'economia di mercato PDF

Liberauniversitascandicci.it L' impresa civile. Una via italiana all'economia di mercato Image
DESCRIZIONE
In questa età di crisi economica e finanziaria molte cose vanno ripensate se vogliamo immaginare e costruire un'economia di mercato e un modello di sviluppo sostenibili. Tra queste "cose" c'è senz'altro l'impresa. Non ci basta che produca qualità, reddito, occupazione; né che paghi le giuste imposte. È sempre più evidente che l'istituzione impresa è chiamata a un "di più" che la renda davvero amica della città, e in tal modo sia percepita come elemento costruttore del tessuto civile. L'idea che ispira il libro è la tradizione italiana dell'economia civile, che ha la sua origine nell'Umanesimo e poi nella Napoli del Settecento, possa offrire ancora oggi suggestioni e spunti per immaginare un'impresa civile che, pur restando impresa (e non necessariamente impresa non-profit), sia però luogo e strumento di incivilimento e di ben-vivere. Essa supera la contrapposizione non profit/for-profit, tipica della tradizione anglosassone, e recupera anche la tradizione italiana dell'economia aziendale. Un posto a sé occupa in questo contesto l'analisi dell'imprenditore come figura sociale che, diversa dallo speculatore, assume le caratteristiche dell'imprenditore civile.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE L' impresa civile. Una via italiana all'economia di mercato.pdf
DIMENSIONE 2,24 MB
AUTORE Luigino Bruni
DATA 2009
ISBN 9788883501203

Scarica l'e-book L' impresa civile. Una via italiana all'economia di mercato in formato pdf. L'autore del libro è Luigino Bruni. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

Bruni, Luigino. L'Impresa civile Una via italiana all'economia di mercato. Egea, Milano 2009. In questa età di crisi economica e finanziaria molte cose vanno ripensate se vogliamo immaginare e costruire un'economia di mercato e un modello di sviluppo sostenibili.

L'impresa civile: Una via italiana all'economia di mercato - Ebook written by Luigino Bruni. Read this book using Google Play Books app on your PC, android, iOS devices. Download for offline reading, highlight, bookmark or take notes while you read L'impresa civile: Una via italiana all'economia di mercato.

LIBRI CORRELATI

Rapkoka.pdf

La congiura di Catilina.pdf

L' isola che canta. Giovani poeti cubani. Testo originale a fronte.pdf

Amore e altri scritti.pdf

I numeri ci somigliano.pdf

Fidati della tua forza. Attraverso le crisi con coraggio.pdf

Formula 1 (2011). La cronaca e le foto più belle del campionato. Ediz. illustrata.pdf

Solitari con le carte.pdf

Il club dei suicidi. Crash into me.pdf

Wuz. Storie di editori, autori e libri rari (2006). Vol. 3.pdf

Un ambasciatore in Vaticano. Diario (1969-1977).pdf

Gli animali. Libro sonoro. Piccoli passi. Ediz. illustrata.pdf

Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse.pdf

Origin.pdf

La comunicazione d'azienda tra contesto globale e sviluppo locale.pdf

Il mondo attuale.pdf

L' amico di Stalin.pdf

I am Spank.pdf

Il mercato della paura. La guerra al terrorismo islamico nel grande inganno italiano.pdf

365 favole.pdf