Una scuola di libertà. La Città dei Ragazzi di Modena (1947-2017) PDF

Liberauniversitascandicci.it Una scuola di libertà. La Città dei Ragazzi di Modena (1947-2017) Image
DESCRIZIONE
Sono trascorsi settant'anni da quando, nel 1947, un sacerdote di Modena, don Mario Rocchi, decise di inaugurare uno spazio in cui accogliere ed educare le giovani generazioni, dando corpo alla proposta fattagli alcuni anni prima da un suo confratello, don Elio Monari, ucciso dai nazifascisti per avere prestato assistenza alle brigate partigiane. I ragazzi che don Rocchi raccolse furono avvicinati, nel solco di una pedagogia cristiana, al nuovo contesto dell'Italia repubblicana: in una prospettiva basata sulla autoeducazione, la "Città dei Ragazzi" si dotò di regolamenti, leggi elettorali, una moneta e una banca e, a poco a poco, accanto a essa si svilupparono attività sportive, ricreative e scolastiche accanto alle più consuete strutture oratoriali. Questo volume tenta di storicizzare le caratteristiche di quell'esperienza, offrendone alcune chiavi interpretative: il contesto italiano dell'educazione dei ragazzi nel dopoguerra; il rapporto con l'ambiente pastorale e l'Azione cattolica; l'eredità della Resistenza partigiana; i legami, spirituali e ideali, con don Zeno Saltini, fondatore di Nomadelfia; l'attenzione del mondo anglosassone nei confronti dell'istituto di Modena in piena guerra fredda; le attività sportive e l'uso della fumettistica e della grafica come strumento educativo.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Una scuola di libertà. La Città dei Ragazzi di Modena (1947-2017).pdf
DIMENSIONE 2,33 MB
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2018
ISBN 9788826500553

Abbiamo conservato per te il libro Una scuola di libertà. La Città dei Ragazzi di Modena (1947-2017) dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web liberauniversitascandicci.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Scheda di lettura de "La città dei ragazzi" di Erlaldo Affinati completa di riassunto del contenuto, breve descrizione dei personaggi principali, messaggio del libro .e commento personale.

Entra sulla domanda Tema sulla libertà dei ragazzi!! e partecipa anche tu alla discussione sul forum per studenti di Skuola.net.

LIBRI CORRELATI

Tutti i tipi di latte vegetale. Valori nutrizionali, ricette e fai da te.pdf

Color porpora.pdf

Il paesaggio tra ricerca e progetto.pdf

Fred. Storia di una volpe di montagna.pdf

Tutto sulla speranza. Nuove filosofie per il cambiamento.pdf

Novecento in cucina. Bibliografia gastronomica italiana 1900-1950.pdf

Rassegna di diritto civile. 80 schede di giurisprudenza per prepararsi all'esame scritto di avvocato.pdf

Tempo sociale e neoliberismo. Velocità, competizione e nuove forme di alienazione.pdf

I funghi di montagna.pdf

Il diritto penale delle fattispecie criminose. Strumenti e percorsi per uno studio avanzato.pdf

Il trenino Oreste. Ediz. a colori.pdf

Manuale di polizia giudiziaria.pdf