I giudici e l'economia PDF

Liberauniversitascandicci.it I giudici e l'economia Image
DESCRIZIONE
Il volume offre un contributo su un tema, i giudici e l'economia, di notevole importanza pratica e, al contempo, di intenso rilievo dogmatico. Un tema che può dirsi, altresì, di grande attualità alla luce della notevole quantità di questioni oggi aperte attorno alla definizione del giusto equilibrio tra legge e giudizio. Che si tratti di un quadro decisamente composito ben emerge dalle riflessioni a più voci raccolte in questo volume, riflessioni che costituiscono l'esito di due giornate trentine di studi - promosse a fine 2017 dall'Associazione dei Docenti di Diritto dell'Economia (ADDE) - attorno al legame tra fenomeno economico e moderna decisione giudiziale. Nella prima parte del volume l'attenzione si concentra sullo jus mercatorum come fulcro, in ambito economico, sia dell'attività di regolazione sia della funzione del giudicare. Nella seconda parte si affrontano alcune questioni inerenti all'attività giudiziale specificamente avente per oggetto contratti stipulati nei mercati regolati. Nella terza e ultima parte si volge, infine, lo sguardo verso la dimensione europea del diritto dell'economia, indagando, per un verso, i nuovi centri di regolazione dell'economia e, per un altro, i delicati rapporti fra Corti supreme. La distanza tra giudici ed economia è il risultato di un ritardo culturale che va colmato con urgenza. Il convegno organizzato da ADDE e questo volume che ne costituisce l'esito sono un primo ma importante passo in questa direzione.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE I giudici e l'economia.pdf
DIMENSIONE 10,35 MB
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2018
ISBN 9788892118027

Scarica l'e-book I giudici e l'economia in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su liberauniversitascandicci.it!

I giudici e l'economia è un libro a cura di Laura Ammannati , Paoloefisio Corrias , Filippo Sartori pubblicato da Giappichelli nella collana Diritto dell'economia: acquista su IBS a 64.60€!

Giustizia ed economia. I falsi miti e il vero ruolo dei magistrati Il ruolo del giudice si sta trasformando e abbiamo piena consapevolezza di questa trasformazione.

LIBRI CORRELATI

Introduzione al Codice civile.pdf

Veneto.pdf

Professione consumatore. Guadagnare spendendo.pdf

Estetica della pittura.pdf

L' edera.pdf

Palazzo Sogliano.pdf

Dov'è il sole di notte? Lezioni atipiche di astronomia.pdf

L' Italia chiamò. Uranio impoverito: i soldati denunciano. Con DVD.pdf

L' arte dei sensi. Ediz. italiana e inglese.pdf

Pillole di matematica. Vitamine per la mente.pdf