Il processo penale canonico. Commento al codice di diritto canonico. Libro VII, parte IV PDF

Liberauniversitascandicci.it Il processo penale canonico. Commento al codice di diritto canonico. Libro VII, parte IV Image
DESCRIZIONE
Il volume affronta le varie tematiche e problematiche che la materia del processo penale canonico pone all'interprete. In particolare vengono esaminate anche questioni poco approfondite dalla dottrina canonica - come, ad esempio, gli elementi che debbono caratterizzare il contenuto della notitia criminis, il diritto a difendersi dell'imputato, specie in relazione alla necessaria assistenza di questi ad opera di un avvocato difensore, l'esercizio dell'azione criminale da parte del promotore di giustizia e la successiva rinuncia ad essa, nonché la figura della pars laesa, unica legittimata a promuovere l'azione per il risarcimento dei danni subiti a seguito del delitto, e la distinzione tra la stessa e la persona offesa dal delitto (o vittima di esso) - cercando di trovare per esse una soluzione che si accordi con i principi canonici vigenti in materia. Il lavoro è suddiviso in sei capitoli. Dopo aver chiarito alcuni concetti generali, indispensabili per una retta comprensione della materia, tra cui quelli di "processo penale" e di "delitto" (capitolo I), si passa ad esaminare la fase pre-processuale dell'indagine previa (capitolo II), per poi analizzare le due forme processuali penali canoniche, e cioè il processo amministrativo, nella cui trattazione vengono considerati anche i canoni riguardanti l'applicazione delle pene (capitolo III), e quello giudiziale, contenente ampi cenni dedicati allo svolgimento delle varie fasi del giudizio contenzioso ordinario (capitolo IV). Gli ultimi due capitoli sono rispettivamente dedicati all'azione per il risarcimento del danno (capitolo V) e all'esame, sia di diritto sostanziale che procedurale, dei delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede (capitolo VI). Nell'esaminare la materia processuale sopra descritta non ci si limita alla sola analisi del diritto canonico vigente, ma si procede altresì ad un sia pur breve excursus storico concernente il diritto canonico ante codicem nonché quello del codex Pio-Benedettino.

INFORMAZIONE

NOME DEL FILE Il processo penale canonico. Commento al codice di diritto canonico. Libro VII, parte IV.pdf
DIMENSIONE 9,36 MB
AUTORE none
DATA 2007
ISBN 9788840170275

Abbiamo conservato per te il libro Il processo penale canonico. Commento al codice di diritto canonico. Libro VII, parte IV dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web liberauniversitascandicci.it in qualsiasi formato a te conveniente!

il processo penale canonico. commento al codice di diritto canonico. libro vii papale claudio, libri di papale claudio, urbaniana university press. novità e promozioni libri.

Le migliori offerte per Il processo penale canonico. Commento al codice di diritto canonico. Libro VII, parte IV sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

LIBRI CORRELATI

Insieme al Giordano. Strumenti per la didattica inclusiva. Per la Scuola media. Vol. 3.pdf

Istruzioni per l'uso del televisore.pdf

Sei dove batte il cuore.pdf

Lettere.pdf

Facciamo il punto su... la discalculia e altre difficoltà in matematica. Con CD-ROM. Con DVD.pdf

Le reazioni politiche. Gli effetti del Terrore.pdf

Terza elementare.pdf

The rabbit's tale.pdf

La sintesi dello yoga. Vol. 2.pdf

Venezia. Immagine di una città.pdf

Il mondo dei sogni.pdf

Le fate da Charles Perrault.pdf

Il mondo della Bibbia (2014). Vol. 3.pdf

Margherita di Provenza.pdf